Recensione in Anteprima | Loveless di Alice Oseman

lunedì 17 maggio 2021

  Buongiorno a tutti e buon lunedì. Oggi vi porto la recensione di un libro in uscita domani per Oscar Mondadori, cioè Loveless, di Alice Oseman. Siete pronti a buttarvi tra le pagine di questo graziosissimo contemporary Young Adult?



SCHEDA TECNICA:

Nome: Loveless

Autrice: Alice Oseman

Data: 18 maggio 2021

Editore: Mondadori


TRAMA: Una storia delicata e intensa di identità e accettazione che farà breccia nel cuore dei lettori e che conferma il talento cristallino di Alice Oseman, un'autrice dalla voce rara e preziosamente autentica. Mi sento sola. E voglio essere amata. Che cosa c'è di male?

Georgia ama le storie d'amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell'amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no? L'inizio dell'università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l'occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano. Con l'aiuto della sua esuberante compagna di stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l'amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura. Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l'unica forma possibile di vero amore?

RECENSIONE:

La Ose-mania ha colpito ancora su di me. Dopo aver apprezzato molto il suo romanzo d'esordio Solitaire, ecco che la nostra Alice colpisce di nuovo, ancora peggio.
Georgia è stata un'eroina con cui empatizzare, e ho molto apprezzato il fatto che la Oseman spostasse il tema su qualcosa che non è molto all'ordine del giorno; sentiamo parlare spessissimo di diritti LGBT, ma chi ha mai notato l'asessualità, che in realtà è molto più diffusa di quanto si pensi?

Nessuno, vedo che vi state rispondendo da soli.
Oltre al tema molto originale e attuale, la Oseman sposa il tutto con una narrazione fluida che non risulta stucchevole, e un bel gruppo di personaggi, ognuno con la sua diversità e la propria caratterizzazione.
Ho adorato anche la sottotrama del teatro, che è un genere che personalmente io adoro.
Proprio un bel romanzo, consigliato!

Consigliato da: 15 anni
Cosa bere?: succo di mirtillo
Rating. quattro stelline

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS