Recensione | Il Principe Crudele di Holly Black (SPOILER)

sabato 3 aprile 2021

Ciao a tutti booklovers! Dalla vostra Ana ecco pronta una nuova analisi su una serie fantasy: quella di oggi è The Folk of the Air, di Holly Black. È edita tutta in Italia, con l’ultimo libro, la Regina del Nulla, uscito a gennaio 2021. Manca la novella, che penso arriverà per il 2022.


STRUTTURA:

1. The Cruel Prince (Il Principe Crudele, 2018)

2.The Wicked King (Il Re Malvagio, 2019)

3.The Queen of Nothing (La Regina del Nulla, 2021)

3.5 How The King of Elfhame learned to hate stories (inedita in Italia)



                                                     

SCHEDA TECNICA:

Nome: Il Principe Crudele 

Autore: Holly Black

Data: 2 gennaio 2018

Editore: Mondadori


TRAMAJude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto...



RECENSIONE: 

 Il regno di Elfhame si trova in una dimensione parallela a quella umana. E' possibile attraversare il velo che separa i due mondi, e infatti capita spesso che umani vengano fatti schiavi dalle fate e rapiti senza il loro consenso, ipnotizzati. Eldric Greenbriar, padre del principe crudele Cardan, è il re sulla terraferma, mentre la regina Orlagh, madre di Nicasia, del regno sottomarino.

Jude Duarte era una bambina di 7 anni quando il vecchio consorte di sua madre, Madoc, un essere fatato, ha raggiunto la sua famiglia nel mondo umano e ha ucciso i suoi genitori, portando via con sé le tre bambine, la figlia di Madoc, Vivienne, e le due gemelle, appunto Jude e la sorella Taryn. Da quel momento ha vissuto in Elfhame, il regno dei Fae, dove è stata ripetutamente bullizzata per l'essere umana dall'Inner Circle di Cardan Greenbriar, figlio minore di re Eldric, composto da Cardan stesso, la sua ex amante Nicasia, figlia della regina sottomarina Orlagh, da Valerian e da Locke, due nobili.
 Tutto cambierà quando verrà ingaggiata dalla rete di spie di Darin, fratello maggiore di Cardan, scoprendo la sua propensione per gli intrighi di corte e per delle verità nascoste sulla famiglia reale.

Lo stile di Holly Black è molto scorrevole anche in inglese. Ho apprezzato ogni singolo istante di questo libro. Jude è una delle mie protagoniste preferite nei libri. Oltre a essere tenace e combattiva, è anche una fine stratega, e non ho paura di lottare contro quei bulli di Cardan e il suo gruppo. Proprio lui non sono riuscita ad apprezzare, visto che l'ho considerato solo come un bullo, anche se è riuscito a farsi perdonare verso la fine, quando ha mostrato un suo lato umano.

Locke e Taryn invece, li ho detestati per la rivelazione finale: Locke è uno sporco, ma ancora peggio Taryn, che ha dimostrato di essere una backstabber coi controfiocchi. I restanti personaggi non mi hanno fatto impazzire per varie ragioni, ma sono riuscita a apprezzare Vivi, la sorella di Jude, e i lati umani di Madoc e sua moglie Oriana. Proprio loro due mi hanno convinta appieno, visto che sono due personaggi moralmente grigi, e non in bianco e nero come capita in ogni fantasy.



Consigliato da: 15-16 anni

Rating: quattro stelline e mezzo






Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS