Recensione | Regina Rossa di Victoria Aveyard (SPOILER)

giovedì 1 aprile 2021

 Hi everybody!!! This is... no non Maneskin, ma la vostra Ana.
Vi ho fatto un pesce d’aprile hahah.
Però non perdiamoci in chiacchiere, si fa sul serio ora♥️.
Partiamo con una nuova puntata di Distopic Thursday: quella di oggi è dedicata a Red Queen, la serie di Victoria Aveyard, di cui uscirà il nuovo libro Realm Breaker, primo di una serie, questo maggio in originale.


STRUTTURA:

0.1 Queen song (inedita)

0.2 Steel scars (inedita)

1. Red Queen (Regina Rossa)

2. Glass Sword (Spada di Vetro)

3. King's Cage (Gabbia del Re)

4. War Storm (Tempesta di Guerra)

4.5 Broken Throne (inedito)


                                                     


SCHEDA TECNICA:

Nome: Regina Rossa

Autore: Victoria Aveyard

Editore: Oscar Mondadori


TRAMA: Il mondo di Mare Barrow è diviso dal colore del sangue: rosso o argento. Mare e la sua famiglia sono Rossi, povera gente, destinata a vivere di stenti e costretta ai lavori più umili al servizio degli Argentei, valorosi guerrieri dai poteri sovrannaturali che li rendono simili a divinità. Mare ha diciassette anni e ha già perso qualsiasi fiducia nel futuro. Finché un giorno si ritrova a Palazzo e, proprio davanti alla famiglia reale al completo, scopre di avere un potere straordinario che nessun Argenteo ha mai posseduto. Eppure il suo sangue è rosso... Mare rappresenta un'eccezione destinata a mettere in discussione l'intero sistema sociale. Il Re per evitare che trapeli la notizia la costringe a fingersi una principessa Argentea promettendola in sposa a uno dei suoi figli. Mentre Mare è sempre più risucchiata nelle dinamiche di Palazzo, decide di giocarsi tutto per aiutare la Guardia Scarlatta, il capo dei ribelli Rossi. Questo dà inizio a una danza mortale che mette un nobile contro l'altro e Mare contro il suo cuore. "Regina Rossa" apre una nuova serie fantasy dove la lealtà e il desiderio rischiano di esseri fatali e l'unica mossa certa è il tradimento


RECENSIONE:

Ci troviamo in un futuro dove gli umani sono divisi in Silver, ovvero con il sangue argenteo e che presentano super-poteri come il controllo delle fiamme (Casa Calore), del metallo (Casa Samos), dell'acqua (Casa Osanos) e così via; sono considerati l'elité e governano i Red, persone comuni con sangue rosso, e che sono considerati come una razza inferiore. Poi ci sono i Newblood, Rossi con abilità da Argentei, come a esempio la nostra elettrica Red Queen Mare Barrow (non è uno spoiler, visto che è citato nella sinossi).

Il regno in cui ci troviamo è quello di Norta, che è in guerra con le Terre dei Laghi da un centinaio di anni, anni in cui il sangue dei Red ha macchiato le zone di guerra.

Mare Barrow è una giovane ragazza che vive nei bassifondi di una città. Il suo sangue è Rosso, ma possiede un potere che nessun Argenteo ha mai avuto. Già condannata al servizio militare, quando scopriranno il suo potere il re deciderà di coprire il fatto, che potrebbe assolutamente scaraventare Norta nel caos, mascherandola come una principessa argentea perduta, e dandola in sposa a Maven, il suo figlio minore. Già promesso a Evangeline Samos nel Queenstrial (una competizione di poteri), Cal Calore, il fratello maggiore, si innamorerà di Mare, decretando quindi una lotta tra i due.

Lo stile della Aveyard è semplice ma descrittivo il giusto; ho amato il mondo che ha creato, simile ai poteri degli X-Men, e leggere delle varie casate e dei poteri che hanno. Per quanto riguarda i personaggi, Mare è una protagonista particolare ma ben caratterizzata; a momenti la apprezzavo e in altri volevo prenderla a schiaffi. Ho amato e odiato Maven Calore, soprattutto dopo la rivelazione dei suo tradimento e l'uccisione a sorpresa del padre. Mi ha ricordato tanto la dinamica di Iron Flowers, soprattutto per quanto riguarda i due fratelli, un distopico che avevo letto qualche anno fa.

Anche gli altri personaggi sono ben sviluppati, e ho ben odiato Elara Merandus e Evangeline Samos soprattutto. La seconda perché mi ricorda troppo Nicasia di Il Principe Crudele, e in generale è una s... totale. La prima perché penso sia uno dei personaggi più odiati di tutti i tempi, visto che ha manipolato la mente di suo figlio e lo ha plagiato.

Consigliato dai: 15 anni

Rating: tre stelline e mezzo


Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS