Recensione | La Chimera di Praga di Laini Taylor

giovedì 20 maggio 2021

 Ciao a tutti booklovers! Come state?

Oggi celebriamo la nuova ristampa della serie "La Chimera di Praga" con la recensione del primo volume, scritta da Laini Taylor.

SCHEMA:

1. La Chimera di Praga

2. La città di sabbia

2.5 Notte di marionette e torte

3. Sogni di mostri e divinità



SCHEDA TECNICA:

Nome: La Chimera di Praga

Autrice: Laini Taylor

Data: 20 maggio 2021

Editore: Fazi (Lain YA)


TRAMA:  Karou ha 17 anni, è una studentessa d'arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un'intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto.

RECENSIONE: 

Benvenuti alla prima recensione della Chimera di Praga, scritta da Laini Taylor.

La prima edizione risale al lontano 2012, ma per celebrare la ristampa della serie, che uscirà oggi, ho deciso di fare la recensione al primo libro della serie.

Karou è una studentessa d'arte nella gelida Praga, tanto affascinante quanto misteriosa. Con i lunghi capelli blu che fluttuano nell'aria e il portamento da ballerina, passa le sue giornate all'istituto d'arte.

O almeno dovrebbe.

Lo stile è fluido e intenso, quasi magico, e la traduzione fa un ottimo lavoro nel far risaltare la magia dell'autrice nello scrivere questa storia.

I personaggi sono vividi, e intensi, come in un opera d'arte. Sulphurus, con le sue corna, Sybil, con il suo corpo sinuoso e la coda di un serpente, Yasri, con il becco di pappagallo, e infine Twiga, con il collo da giraffa.

Dovrebbero essere solo opere d'arte no? Vi sbagliate

Il mondo ha una sua dimensione parallela, Eretz, dove vivono Angeli e Demoni, Serafini e Chimere, nemici naturali, impegnati in una guerra perpetua.

Ed è qui che Karou incontrerà Akiva, angelo spietato, dopo che il suo amore perduto è stato ucciso.

Ma il fato ha in serbo un destino diverso per loro...

Menzione d'onore a Zuzana, simpaticissima migliore amica di Karou, e a Kaz, ex-fidanzato di Karou che avrei voluto prendere a schiaffi con tutte le mie forze.

In generale, un romanzo bello, magico e piacevole, che reinventa un po' il mito di angeli e demoni.

Menzione d'onore inoltre per le bellissimi ambientazioni, dallo stile un po' gotico e macabro di Praga all'assolatissima Marrakesh, dove tra i suoi vicoli viaggiano strane creature...

Lasciatevi incantare dal mondo di Laini Taylor, dalle sue velleità artistiche, e della sua spiccata genialità, mediante il quale riesce a far commuovere e ridere in un solo istante.

Grazie ancora per questo meraviglioso romanzo


Consigliato dai: 14 anni

Cosa bere?: cioccolata calda

Rating: cinque stelline





Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS