Ciao a tutti fangirl e fanboys, come state? Vi annuncio che in questo periodo faremo un aggiornamento della grafica del blog, quindi avrete un'esperienza del tutto diversa. Fateci sapere se vi piacerà! Detto questo, oggi vi porto la recensione di Falce, distopico edito l'anno scorso da Oscar Vault, che porta un concetto molto interessante. E se la morte fosse programmata?
SCHEMA:
1.Falce
2.Thunderhead
3.Il Rintocco
Nome: Falce
Autore: Neal Shusterman
Uscita: 19 maggio 2020
Editore: Oscar Mondadori
TRAMA: Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l'umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori. A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un'immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti. Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare. Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l'efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere "spigolato". In termini meno poetici: ucciso. Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.
AMBIENTAZIONE:
Ci troviamo in un mondo distopico dove sono stati eliminate tutte le fonti di morte, e questa è affidata a delle figure professionali, le Falci, che in base a un algoritmo random, scelgono le persone che dovranno essere mietute per controllare la popolazione.
RECENSIONE:
Questo libro mi ha intrigato moltissimo; ho trovato il concetto di Falce molto interessante e ho amato viaggiare in questa (non) utopia. Mi ha fatto riflettere moltissimo come noi diamo per scontato che un'utopia, la cancellazione della morte porti a un risultato positivo. Evidentemente come mostra questo libro non tutto è oro quello che luccica.
I personaggi di Citra e Rowan sono ben caratterizzati, e ho adorato le scelte di entrambi
In generale una buona lettura per chi ama i romanzi distopici con un twist etico.
Consigliato dai: 15 anni
Cosa bere?: caffè macchiato
Rating: quattro stelline
Nessun commento:
Posta un commento