Recensione (stroncatura) | Gideon La Nona di Tamsyn Muir

domenica 4 luglio 2021

 Ciao a tutti booklovers, ho una buona notizia da annunciarvi... mi sono iscritta su Youtube e ora ho un canale tutto mio. Si chiama Ana Loves Books, e c'è già caricato un video sulla piattaforma. Vi lascio il link in caso sul blog per andare lì. Mi raccomando, siate numerosi!

Oggi parliamo di una serie che è stata molto amata ma che a me non ha fatto decisamente impazzire, si tratta di Gideon La Nona, di Tamsyn Muir, ed è la prima recensione negativa sul blog.

Pronti a scoprire che cosa non è andato durante la lettura?

SCHEMA:

1. Gideon La Nona

2.Harrow La Nona

3.Nona the Ninth (inedito, 2022 USA)

4. Alecto The Ninth (inedito, 2023 USA)



SCHEDA TECNICA:

Nome: Gideon La Nona

Autore: Tamsyn Muir

Data: 17 novembre 2020

Genere: Fantasy nero; Sci-Fi

Editore: Oscar Mondadori


TRAMA: Gideon la Nona di Tamsyn Muir ci svela una galassia di duelli a fil di spada, spietati giochi di potere e necromanti lesbiche. I suoi personaggi saltano fuori dalla pagina, magistralmente animati come arcani redivivi.

Allevata da ostili monache calcificate, valletti vetusti e un’infinità di scheletri, Gideon è pronta ad abbandonare una vita di schiavitù – nell’aldiquà – e una da cadavere rianimato – nell’aldilà. Prenderà la sua spada, le sue scarpe e le sue riviste zozze e si preparerà a un’audace fuga. Ma la nemesi della sua infanzia non la lascerà di certo andare senza chiederle qualcosa in cambio. Harrowhark Nonagesimus, Reverenda Figlia della Nona Casa e prodigio della magia ossea, è stata convocata. L’Imperatore ha invitato tutti gli eredi delle sue fedeli Case a prendere parte a un torneo all’ultimo sangue fatto di astuzia e abilità. Se Harrowhark avrà successo, diventerà un’onnipotente servitrice immortale della Resurrezione; ma nessun necromante può ambire all’ascensione senza un paladino. Senza la spada di Gideon, Harrow fallirà e la Nona Casa morirà. Chiaro, ci sono sempre cose che è meglio se restano defunte.

RECENSIONE:

Io sinceramente non so che cosa è successo con questo libro. Forse è colpa dell'autrice che era sotto funghi allucinogeni mentre scriveva questa storia, forse io che ero un criceto impazzito mentre leggevo, ma fidatevi, questo libro è un trip assurdo.

Sarà perché l'ho letto in lingua originale, sarà perché ero distratta da cose ben peggiori in quel momento, ci saranno tutti i sarà del mondo... ma io questo libro non l'ho capito per niente.

Si parte a bomba con la descrizione di questa Nona Casa e io ero talmente perplessa da neanche domandarmi cosa fosse una Nona Casa. Questa sensazione di panico all'interno della lettura non è migliorata con il passare del tempo, ma anzi, è peggiorata a dismisura fino a che a circa tre quarti ho avuto una mezza crisi esistenziale del tipo da non ricordarsi più il proprio nome...

Sappiamo che la Nona Casa può manipolare le ossa, e per questo NON consiglio il libro a chi è debole di cuore, visto che si balla tra spiritelli vari, scene crude e scheletri.

Poi, lasciatemi parlare dei personaggi: Gideon l'avrei presa letteralmente a sberle per tutto il tempo. Va bene fare le battutine ironiche, ma erano così troppe che mi veniva il rigurgito. Sembrava che l'autrice si fosse sforzata di fare un personaggio simpatico e divertente in modo caustico, fallendo miseramente. Harrow invece mi è stata leggermente meno sulle scatole, visto che mi ricordava molto Mia Corvere di Nevernight, un personaggio che io ho letteralmente adorato, ma in generale con i personaggi non è che ci sono stati di memorabili. Anzi, sono stati più quelli che ho odiato che quelli che ho sopportato

Lo stile? Lo stesso sboccato della protagonista Gideon, e a quel punto volevo mettermi le mani nei capelli. Non era un pungente naturale, sembrava tutto forzato e sopra le righe.

In generale, un romanzo bocciato, ce ne è di molto meglio in giro, tuttavia mi riservo di continuare la serie, anche perché il worldbulding, seppur confuso ai massimi livelli, è molto interessante. Alcune idee dell'autrice erano geniali, ma non sono state sfruttate al meglio.

Consigliato dai: 17 anni

Rating: due stelline

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS