Recensione | Gli scomparsi di Chiardiluna di Christelle Dabos

lunedì 13 settembre 2021

  Ciao a tutti milquetoastini, oggi parliamo di un libro che l'estate scorsa mi ha rapito il cuore, e sto parlando di Gli Scomparsi di Chiardiluna di Christelle Dabos, ancora migliore del primo libro.


SCHEMA:

1. Fidanzati dell'Inverno

2. Gli scomparsi di Chiardiluna

3. La memoria di Babel

4. Echi in tempesta





SCHEDA TECNICA:

Nome: Gli Scomparsi di Chiardiluna

Autore: Christelle Dabos

Genere: Steampunk / Fantasy

Editore: E/O


TRAMA: Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell’arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all’interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l’inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell’indagine solo per amore di Thorn, l’uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso...


RECENSIONE: Gli Scomparsi di Chiardiluna è un romanzo molto interessante nella sua esecuzione, ancora di più del suo predecessore.

Io sinceramente non so che cosa è successo con questo libro. Forse è colpa dell'autrice che era sotto funghi allucinogeni mentre scriveva questa storia, forse io che ero un criceto impazzito mentre leggevo, ma fidatevi, questo libro è un trip assurdo. Ma fantastico.

Si parte a bomba su Polo, con il sire Farouk, e io sono stata trasportata in questa storia così magnifica e interessante, che assume anche tratti mystery. Infatti nella corte di Chiardiluna, se bene la ricordate dal primo libro, iniziano a sparire dei personaggi, tra cui il nostro caro Conte Archibald detto Archie.

Poi, lasciatemi parlare dei personaggi: Ofelia l'avrei presa letteralmente a sberle in un certo minuto (non potrei mai amarvi... coff... coff), ma per il resto mi è piaciuta molto. Thorn invece mi è stato completamente rivoluzionato, soprattutto in QUELLA SCENA (QUELLA SCENA!), anche se a volte fatico a comprendere il perchè dei suoi atteggiamenti. Una menzione speciale per Berenilde e Archibald che sono letteralmente fantastici.

In generale, un romanzo promossissimo, continuerò assolutamente la serie, perché mi sta rapendo e scaldando il cuore questa saga. Alcune idee dell'autrice erano geniali, e sono state sfruttate al meglio.


Consigliato dai: 15 anni

Rating: quattro stelline




Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS