Recensione | L'orso e l'Usignolo di Katherine Arden

lunedì 17 gennaio 2022

 Ciao a tutti booklovers, oggi recensione di L'orso e L'usignolo di Katherine Arden!

STRUTTURA:

1. L'orso e l'usignolo

2. La ragazza nella torre

3. L'inverno della strega


                                                     








SCHEDA TECNICA:

Nome: L'orso e l'usignolo

Autore: Katherine Arden

Genere: Fantasy

Editore: Fanucci


TRAMA:

In uno sperduto villaggio ai confini della tundra russa, l'inverno dura la maggior parte dell'anno e i cumuli di neve crescono più alti delle case. Ma a Vasilisa e ai suoi fratelli Kolja e Alëša non importa, perché adorano stare riuniti accanto al fuoco, ascoltando le fiabe della balia Dunja. Vasja ama soprattutto la storia del re dell'inverno, il demone dagli occhi blu che tutti temono ma non lei. Vasilisa, infatti, non è una bambina come le altre, lei può “vedere” e comunicare con gli spiriti della casa e della natura. Il suo, però, è un dono pericoloso che si guarda bene dal rivelare, finché la sua matrigna e un prete da poco giunto nel villaggio, proibendo i culti tradizionali, compromettono gli equilibri dell'intera comunità: le colture non danno più frutti, il freddo si fa insopportabile, le persone vengono attaccate da strane creature e la vita di tutti è in pericolo. Vasilisa è l'unica che può salvare il villaggio dal Male, ma per farlo deve entrare nel mondo degli antichi racconti, inoltrarsi nel bosco e affrontare la più grande minaccia di sempre: l'Orso, lo spaventoso dio che si nutre della paura degli uomini. Nell'incantevole scenario della tundra russa, il primo capitolo di una nuova trilogia fantasy. Una storia dal sapore antico sull'eterna lotta tra il Bene e il Male.

RECENSIONE:

Vasilisa "Vasja" è una giovane ragazza nata a inizio novembre (è Scorpione come me) nella tundra russa. Ama sentire le storie della balia Dunja e pratica i culti tradizionali, avendo anche un potere arcano, quello di poter parlare con gli spiriti della casa.
Tuttavia la sua matrigna Anna e il giovane prete appena arrivato, Konstantin, proibiscono questi culti, trattandola alla stregua di una strega.

Tuttavia, i raccolti iniziano a deperire, il freddo è pesante e strane creature attaccano il villaggio. Vasja si inoltra nella foresta alla ricerca di una cura, incontrando Morozko, il re dell'inverno.

Qui inizia il racconto di The Bear and The Nightingale, L'orso e l'usignolo, una storia che mi ha colpita come non mai.
Lo stile della Arden è magico ed evocativo: ho adorato i personaggi, Vasja in primis, una ragazza coraggiosa e temprata dal freddo inverno russo, ma con un animo dolce.

Consigliato dai: 15 anni

Rating: quattro stelline e mezzo


Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS