Recensione | Aurora Rising di Amie Kaufman e Jay Kristoff (SPOILER)

martedì 22 marzo 2022

Ciao a tutti booklovers, oggi è martedì e vi propongo una serie sci-fi; si tratta di Aurora Rising, di Amie Kaufman e Jay Kristoff!


SCHEMA:

1. Aurora Rising

2. Aurora Burning

3. Aurora's End





SCHEDA TECNICA:

Nome: Aurora Rising 

Autore: Amie Kaufman e Jay Krisotff

Genere: Sci-Fi ; Distopico; Azione

Editore: Mondadori


TRAMA: 

Anno 2380: ai cadetti dell'ultimo anno dell'Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione. Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l'allievo più talentuoso dell'Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati: una diplomatica, cintura nera di sarcasmo, una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni, uno smanettone geniale e dall'ironia pungente, un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia, una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler. Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O'Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l'ultima speranza di salvezza per l'intera galassia. Comunque: niente panico!

RECENSIONE: 


Questo libro ammetto che ha dei seri problemi, in quanto è troppo esilarante. Ma del resto, dal duo Kaufman - Kristoff non potevo immaginare diversamente. Tyler è a capo di una squadra di cadetti molto singolare, visto che è una testa calda ed è stato punito. Cat, una pilota con un debole per Tyler, Scarlett, la gemella di Tyler e una diplomatica cintura nera di sarcasmo; Zila, una scienziata asociale; Kal, un alieno con problemi di gestione della rabbia e infine Fin, un altro alieno, questa volta con seri problemi di ironia.
Tutto cambia però quando Tyler salva Aurora, trovata all'interno di una nave in una nube con singolarità temporale (spero di farmi capire), e intrappolata lì da più o meno 200 anni. Nel mentre un potere oscuro (che originalità) si sta risvegliando nella galassia.

Dovrò fare spoiler, mi dispiace. Questo potere oscuro sono i Rahaam, una sorta di Borg biologici che infettano le persone con delle spore e le assoggettano al proprio potere. Sono dormienti su ventuno pianeti, uno dei quali era il pianeta che Auri e la sua famiglia dovevano colonizzare. Manco a dirlo, la famiglia di Aurora è assoggettata ai Rahaam, e ne è il portavoce (soprattutto nella figura del padre).
La situazione precipita quando giungono su questo pianeta, e Cat viene infettata. La ragazza cerca di combattere, ma viene assoggettata anche lei e inglobata in questa coscienza.
Di fatto, le autorità, per evitare si spargesse il panico, fa di tutto per nasconderlo.

Lo stile è molto ironico, in puro stile Illuminae, anche se questo è un romanzo vero e proprio. Mi sono piaciuti i vari PoV, anche se alcuni mi sembravano inutili (Cat, sei tu?) e non facevano altro che lamentarsi in questi PoV.

In generale, mi è piaciuto.
 

Consigliato dai: 16 anni

Rating: tre stelline


 

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS