Ciao a tutti booklovers, come state? Oggi parliamo di una serie finalmente conclusa in Italia, cioè la serie di Shatter Me, una saga distopica con una grande vena romance della Mafi.
Ma c'è una sorpresa... ho deciso di raccogliere tutti e tre i libri della saga in questo post, così che possiate avere tutto a disposizione!
Attenzione, non leggete se non avete finito la prima trilogia!
Restore Me
SCHEMA:
1.Shatter Me
2.Unravel Me
3.Ignite Me
4.Restore Me
5.Defy Me
6.Imagine Me
TRAMA:
Juliette Ferrars pensava di aver vinto. Ha rilevato il Settore 45, è stata nominata nuova comandante suprema e ora ha Warner al suo fianco. Ma è ancora la ragazza con la capacità di uccidere con un solo tocco e con il mondo intero nel palmo della mano. Quando giungerà il pericolo, riuscirà a capire chi è diventata, chi è oggi? Riuscirà a controllare il potere che esercita e usarlo a fin di bene?
RECENSIONE:
Restore Me riparte da dove tutto è finito; Juliette ha ucciso Anderson, è diventata comandante suprema del Nord America e ora ha finalmente al suo fianco Aaron Warner. Tuttavia, nulla è finito. A partire dalle incombenze da Comandante, e dal fatto di non essere preparata, Juliette è dispersa. Non bastano Kenji e Warner. Se poi ci si mettono Lena Mishkin, ex fidanzata di Warner, e figlia del comandante supremo dell'Europa; Nazeera Ibrahim e suo fratello, figli del comandante supremo dell'Asia, la situazione si fa decisamente spinosa.
Ma non è questo il peggio. C'è qualcosa che è peggiore di quanto lei possa immaginare, qualcosa che va al di là dell'odio dei Comandanti Supremi: Warner le nasconde ancora qualcosa, un segreto che egli stesso non sa di sapere, poiché gli è stata cancellata la memoria, come Juliette. Questo porta ovviamente a grandi incomprensioni tra la coppia, con Juliette che nel bel mezzo di una crisi si rasa a zero. E ovviamente alla rottura tra i due.
Ma non è questo il peggio. Lo ripeto ancora. Preparatevi alla bomba che sto per lanciare perché Juliette non è altro che Ella Sommers, figlia di Evie Sommers, comandante supremo dell'Oceania.
E il libro si chiude così, con un cliffhanger immenso che mi ha fatta urlare.
La storia della Mafi si fa decisamente più intricata, con io che fatico a capire dove la storia andrà a parare. Eppure mi è piaciuto. Certo che sì.
Amo l'universo di Shatter Me, amo Juliette, che mi ricorda molto me stessa, e vorrei un Warner tutto per me (ragazzi, siete avvisati). E poi cosa dire di quel simpaticone di Kenji, che penso sia il comic relief di tutta la storia. (Piccolo spoiler anche su di lui: Nazeera penso sia innamorata di lui, e viceversa)
Consigliato dai: 16 anni
Rating: quattro stelline
Defy Me
SCHEMA:
1.Shatter Me
2.Unravel Me
3.Ignite Me
4.Restore Me
5.Defy Me
6.Imagine Me
TRAMA:
Juliette Ferrars non è chi credeva di essere. Niente nel suo mondo è quello che sembrava. Pensava di aver finalmente sconfitto la Restaurazione, di aver preso il controllo del suo destino e del suo potere, di poter guarire il suo dolore. Al contrario, ha appena iniziato a scoprire le bugie sulla sua vita e si trova di fronte a una scelta decisiva: diventare un’arma o una guerriera. Più forte e più coraggiosa che mai, questa volta non sarà sola, ma prima dovrà sopravvivere alla guerra scatenata contro la sua mente: dovrà ricordare il suo passato.
RECENSIONE:
Ricominciamo da qui. Juliette è Ella Sommers, figlia di Evie Sommers, comandante supremo dell'Oceania. Lei e sua sorella Emmaline furono vendute alla Restaurazione per scopi scientifici: i genitori sapevano dei poteri delle figlie e le vendettero per sperimentare su di loro. Una cosa inumana e crudele, non c'è che dire.
Emmaline, che ha il potere di sopravvivere sott'acqua, respirando, è ormai ridotta a un cadavere decomposto, la pelle tutta raggrinzita dal stare tutto il tempo in acqua e la bocca spalancata a O per via del tubo che le sta in gola. Juliette invece è stata venduta a Eric ed Evelyn Ferrars, per essere cresciuta nella loro famiglia, con i risultati che ormai sappiamo.
Juliette/Ella scopre dolorosamente che lei e Warner, anche se non ne avevano memoria, si erano già innamorati da bambini, e così via. Cancella la memoria, innamorati, cancella la memoria. Tutta colpa di quei sadici dei genitori di Ella e di Paris Anderson, il padre di Warner.
La storia si dipana sui punti di vista di Warner, Juliette e Kenji.
Che cosa altro dire, se non che ho amato la storia, anche se nulla arriverà al punto di Ignite Me. Tuttavia inizio a sentire che la storia si sta dilungando troppo, quindi direi di fare attenzione
Consigliato dai: 16 anni
Rating: tre stelline e mezzo
Imagine Me
SCHEMA:
1.Shatter Me
2.Unravel Me
3.Ignite Me
4.Restore Me
5.Defy Me
6.Imagine Me
TRAMA:
Juliette Ferrars. Ella Sommers. Qual è la verità e qual è la menzogna? Ora che Ella sa chi è Juliette e per cosa è stata creata, le cose si sono fatte solo più complicate. Mentre lotta per capire il passato che la perseguita e guarda a un futuro più incerto che mai, il confine tra ciò che è giusto e sbagliato – tra Ella e Juliette – tende a perdere nitidezza. E con i vecchi nemici che incombono, il suo destino potrebbe non essere più sotto il suo controllo. Il giorno della resa dei conti per la Restaurazione sta arrivando, ma lei potrebbe non riuscire a scegliere da quale parte combattere
RECENSIONE:
Mai avrei immaginato di stare per scrivere una recensione del genere. Per la serie di Shatter Me, poi. Ma non ci siamo. Questo finale è confuso, frettoloso e strano.
E poi pensavo che Anderson fosse morto! E vi prego, date a Warner quel che è di Warner. Lui è co-protagonista ed ha un solo capitolo! Sono solo contenta che Ella abbia, diciamo, scelto di voltare la faccia ai genitori e alla Restaurazione, per poi scappare da dove si trovava. E che Warner abbia dato il colpo di grazia a Emmaline (povera ragazza, non si meritava tutta quella lunga tortura alle mani dei suoi stessi genitori).
Ma...
Juliette attratta da Anderson, che sarebbe il padre del suo futuro marito, è vergognoso. L'uomo che l'ha torturata, che le ha dato il nome Juliette per prendere in giro suo figlio, di cui era innamorata ricambiata. Ha ucciso Leila, la madre di Warner. Ha quasi ucciso Warner e la stessa Juliette. E allora vi domanderete, perché due stelline e mezzo? Semplicemente perché sono affezionata alla storia e ai personaggi.
Posso solo concludere questa breve recensione così...
Che schifo!
Consigliato dai: 16 anni
Rating: due stelline e mezzo
Nessun commento:
Posta un commento