Recensione | Tutte le volte che ho scritto ti amo di Jenny Han

lunedì 20 giugno 2022

Ciao a tutti booklovers, oggi recensiamo un libro molto carino che è diventato un film per Netflix, ovvero Tutte le volte che ho scritto ti amo, di Jenny Han.


SCHEMA:

1. Tutte le volte che ho scritto ti amo

2. PS: I still love you

3. Always and forever, Lara Jean








SCHEDA TECNICA:

Nome: Tutte le volte che ho scritto ti amo

Autore: Jenny Han

Genere: Romance

Editore: Piemme


TRAMA: 

"Io adoro conservare le cose. Non cose importanti, come i documenti, i risparmi o la biodiversità. Sciocchezze e oggetti inutili. Nastri per capelli. Lettere d'amore. Le tengo in una cappelliera verde acqua. Non sono lettere d'amore che mi hanno scritto, perché non ne ho. Sono lettere che ho scritto io. Ce n'è una per ogni ragazzo che ho amato: cinque in tutto." Lara Jean non ha mai apertamente dichiarato di essere cotta di qualcuno. Quello che fa è scrivere a ciascuno dei ragazzi di cui si è innamorata una lettera, che poi imbusta e custodisce gelosamente in una vecchia cappelliera. Un giorno, però scopre che tutte le lettere sono state spedite... e all'improvviso la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante...

RECENSIONE: 

Lara Jean ha amato cinque ragazzi nella sua vita: Peter, il classico Mr. Popular e fidanzato della sua ex-migliore amica Genevieve; John, in terza media; Lucas, in quarta/quinta elementare; Kenny, in vacanza al campeggio e infine Josh, quello più recente, il suo vicino di casa, il ragazzo perfetto per lei... solo che si tratta del fidanzato di sua sorella maggiore Margot.

Lara custodisce tutte le lettere che ha scritto a questi ragazzi per dimenticarli, in una sorta di rito, in una cappelliera verde-azzurra, appartenuta a sua madre Eve, che è deceduta quando lei era piccola. Tuttavia, qualcuno spedisce le lettere, ed è così che inizia la vita movimentata della povera Lara Jean.

Infatti, dopo che Margot è partita per il college, Josh riceve la lettera, e sconvolto chiede spiegazioni a Lara, che nel panico dice di frequentare qualcuno e bacia Peter, fresco di rottura con Genevieve.
Da lì, il povero Peter decide di supportarla e di fingersi il suo fidanzato, ma che cosa succederà quando i due si accorgeranno che non è più tanto una finzione?

Tutte le volte che ho scritto ti amo è un romanzo fresco e divertente. Lara è una protagonista troppo simpatica (tra l'altro anche mezza coreana) e decisamente le sue disavventure fanno sorridere. Personalmente mi fa molto ridere anche Peter, le sue scorribande con Lara sono davvero simpatiche e strappano un sorriso.

Ma il mio personaggio preferito è Katherine, detta Kitty, la sorellina minore di Lara e un demonietto in erba. Infatti è stata lei a spedire le lettere per ripicca dopo una litigata con Lara (il tutto è nato da lei). Kitty potrà stare antipatica a molti, ma a me personalmente è piaciuta.

In conclusione, un romanzo perfetto per la primavera-estate!


Consigliato dai: 15 anni 

Rating: quattro stelline 

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS