Recensione | Love & Gelato di Jenna Evans Welch (ENG)

venerdì 1 luglio 2022

 Ciao a tutti booklovers, oggi recensione di un libro diventato recentemente un film per Netflix, ovvero Love & Gelato, di Jenna Evans Welch.


SCHEMA:

1. Love & Gelato

2. Love & Luck

3. Love & Olives





SCHEDA TECNICA:

Nome: Love & Gelato

Autore: Jenna Evans Welch

Genere: Romance

Editore. Simon & Schuster


TRAMA:  

Lina is spending the summer in Tuscany, but she isn’t in the mood for Italy’s famous sunshine and fairy-tale landscape. She’s only there because it was her mother’s dying wish that she get to know her father. But what kind of father isn’t around for sixteen years? All Lina wants to do is go back home.


But then she is given a journal that her mom had kept when she lived in Italy. Suddenly Lina’s uncovering a magical world of secret romances, art, and hidden bakeries. A world that inspires her, along with the ever-so-charming Ren, to follow in her mother’s footsteps and unearth a secret that has been kept for far too long. It’s a secret that will change everything she knew about her mother, her father—and even herself.

People come to Italy for love and gelato, someone tells her, but sometimes they discover much more.

RECENSIONE:

Premessa: questo libro è pieno di stereotipi sugli italiani. Non leggetelo se vi urta. Detto questo, cominciamo. Da questo è stato tratto un film (orribile) su Netflix. Non guardatelo, non c'entra nulla col libro.

Carolina "Lina" Emerson è una ragazza di sedici anni che sta trascorrendo le vacanze in Italia, in Toscana, come ultima promessa fatta alla defunta madre, morta di cancro poco tempo prima. 
Lo sta passando con Howard, il suo presunto padre, che non si è fatto vedere per sedici anni.

Lì incontra Lorenzo "Ren", ragazzo italoamericano, e i suoi amici, in cui spiccano la sua fidanzata Mimì, svedese, e Thomas, inglese, per cui Lina si prende una cotta.
Tuttavia, dopo un inizio difficoltoso, la situazione cambia quando le viene dato il diario di sua madre quando era in Italia. Qui scopre il segreto sull'identità di suo padre, e insieme a Ren segue tutte le orme di Hadley (la madre di Lina) per cercare di mettere insieme i pezzi del puzzle.

Devo dire che è una lettura leggera e confortevole, però aspettatevi tanto zucchero e molto miele, poco adatto a chi non è romantico.
Noi italiani ormai siamo degli stereotipi ambulanti, quindi non sollevo neanche la questione. Sappiate che siamo delle cartoline da visita e basta.

I personaggi, nel loro essere bidimensionali, fanno bene i loro ruoli: mi è piaciuta Lina, ho detestato Mimì e amato Ren. (PS: nel film c'è un nuovo personaggio che spicca da morire, ma non vi dirò chi è).

L'ambientazione è, manco a dire, fantastica: siamo in Italia, d'altronde. Tra Firenze e Roma faremo un  vero tour da turisti.

In generale, un romanzo carino, se mettiamo da parte sti dannati stereotipi.

Il prossimo libro è su Addie, la migliore amica di Lina negli Stati Uniti, ed è ambientato in Irlanda. Cheers!


Consigliato dai: 16 anni

Rating: tre stelline 

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS