Recensione featuring "Italian Times" | L'allieva di Alessia Gazzola

venerdì 26 agosto 2022

 Ciao a tutti booklovers, oggi, per la nuova rubrica "Italian Times" recensiamo L'Allieva, di Alessia Gazzola!


SCHEMA:

0.5 Sindrome da cuore in sospeso

1. L'allieva

2. Un segreto non è per sempre

3. Le ossa della principessa

4. Una lunga estate crudele

5. Un po' di follia in primavera

6. Arabesque

7. Il ladro gentiluomo

8. La ragazza del collegio






SCHEDA TECNICA:

Nome: L'allieva

Autore: Alessia Gazzola

Genere: Giallo - Contemporary - Romance

Editore: Longanesi


TRAMA: 

Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale. Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po’ distratta, spesso sbadata. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. Anche se l’istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere. Alice resiste a tutto, incoraggiata dall’affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, Yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa in più). Fino all’omicidio. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un’aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. Perché stavolta conosce la vittima.

RECENSIONE:

La mia storia con Alessia Gazzola inizia nel lontanissimo 2020 (direte voi, cosa c'entra?) quando per le vacanze scolastiche di terza superiore dovevamo leggere Questione di Costanza, sempre della stessa autrice. Quindi è così che mi sono approcciata alla Gazzola.

Dopo poco tempo, decisi di recuperare la sua serie più famosa, "L'allieva": non è andata bene, almeno per i primi libri. Solo dal terzo "Le Ossa della Principessa" sono riuscita ad ingranare.

Alice Allevi è una piagnucolona specializzanda in Medicina Legale. Sì, è buffa, ma è anche pigra, scansafatiche e noiosa. Dice di amare il suo lavoro, ma non fa nulla che lo dimostri. Migliora poi, ma in questo primo libro è un disastro. Uniamoci la solita antipatica, Ambra Negri della Valle, e il capo affascinante Claudio Contorti, e il minestrone classico è fatto.

Alice dice di conoscere la vittima, come riportato nella sinossi, peccato che... l'aveva vista in un bar poco primo. Io sono sconcertata, anche se io stessa dico di conoscere gente che vedo abitualmente.

Nonostante i problemi con la protagonista, sono riuscita a seguire questo giallo-romance-contemporary molto bene, e mi sono sentita anche investita nel lavoro di ricerca del colpevole.

Amo l'idea della Gazzola della specializzanda in Medicina, facoltà che vorrei fare anch'io, e questo mondo mi ha decisamente affascinata!


Consigliato dai: 18 anni +

Rating: due stelline e mezzo


Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS