Recensione | Chain of Iron di Cassandra Clare

venerdì 17 febbraio 2023

Ciao a tutti booklovers, dopo il pessimo "Chain of Gold", vi propongo quel buco nero che è Chain of Iron di Cassandra Clare!


 SCHEMA:

1. Chain of Gold

2. Chain of Iron

3. Chain of Thorns





SCHEDA TECNICA:

Nome: Chain of Iron

Autore: Cassandra Clare

Genere: Fantasy; Historical

Editore: Mondadori


TRAMA

Cordelia Carstairs seems to have everything she ever wanted. She’s engaged to marry James Herondale, the boy she has loved since childhood. She has a new life in London with her best friend Lucie Herondale and James’s charming companions, the Merry Thieves. She is about to be reunited with her beloved father. And she bears the sword Cortana, a legendary hero’s blade.

But the truth is far grimmer. James and Cordelia’s marriage is a lie, arranged to save Cordelia’s reputation. James is in love with the mysterious Grace Blackthorn whose brother, Jesse, died years ago in a terrible accident. Cortana burns Cordelia’s hand when she touches it, while her father has grown bitter and angry. And a serial murderer is targeting the Shadowhunters of London, killing under cover of darkness, then vanishing without a trace.

Together with the Merry Thieves, Cordelia, James, and Lucie must follow the trail of the knife-wielding killer through the city’s most dangerous streets. All the while, each is keeping a shocking secret: Lucie, that she plans to raise Jesse from the dead; Cordelia, that she has sworn a dangerous oath of loyalty to a mysterious power; and James, that he is being drawn further each night into the dark web of his grandfather, the arch-demon Belial. And that he himself may be the killer they seek.

RECENSIONE: 

Abbiamo lasciato i nostri protagonisti in un mare di guai: Cordelia ora è fidanzata con James, in attesa del loro matrimonio, un matrimonio che è di copertura, in quanto fatto per proteggere la reputazione di Cordelia. James è ancora innamorato di Grace, tramite quel braccialetto (soprannominato da Booktube/Bookstagram/BookTok il "Gracelet") che ne influenza le sue emozioni.

Intanto abbiamo scoperto che il Greater Demon che aveva messo incinta Elizabeth Gray, la madre di Tessa, rendendola uno stregone atipico, è Belial, uno dei Principi dell'Inferno. Quindi Belial è anche il nonno di James e Lucie. Questo ha donato degli strani poteri ai due ragazzi, ed è il motivo per cui Belial si vuole impossessare del corpo di James per camminare sulla Terra. 

Sappiamo che Tatiana collabora con Belial, e che suo figlio Jesse è morto sotto strane condizioni. Egli, in contatto con Lucie, il cui potere è vedere i fantasmi, convince la ragazza, innamorata di lui, a farlo risorgere dai morti.

Io qui speravo in un colpo di genio della Clare in cui si scopriva che Jesse era malvagio, ma niente, ormai è più prevedibile che mai.

Nel mentre, un killer misterioso sta decimando gli Shadowhunters di Londra. E James teme possa essere lui )ma non lo è, perché la Clare è fin troppo prevedibile).

Riassunto di questo romanzo: 600 pagine di noia mortale, con infilata qualche morte alla cavolo, di cui non ci interessa niente (dov'è il fattore shock della morte di Max o Livia?). L'esagono sentimentale si amplifica, buttandoci dentro anche il povero Kit, quindi diventando un ettagono (Maria io esco), mentre viene buttata a caso la love story tra Alastair e Thomas, simil bully romance (che schifo): i due in sé sono anche carini e pucciosi, ma sta storia del bully proprio non la digerisco.

Sto rivalutando Grace, almeno un personaggio che non ricalca un altro della Clare (oddio, forse Jessamine).

Il finale è ridicolo. Cordelia scappa a Parigi con Matthew (l'unico che mi piace), dopo aver scoperto una cosa scioccante, e James rimane lì come un pollo.

Ho già letto anche il terzo, e pensavo non ci fosse limite allo squallore (INVECE NO)


Consigliato dai: 16 anni

Rating: una stellina e mezza




Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS