Recensione | Fourth Wing di Rebecca Yarros

giovedì 22 febbraio 2024

 Buongiorno booklovers, "the time has finally come". Finalmente vi posso esporre il mio parere (che avrete già intuito se mi seguite su vari social) sul libro hit del 2023. Il libro più conosciuto dello scorso anno.

Si, sto parlando di Fourth Wing (FW per gli amici), il romantasy coi draghi più famoso del mondo. Siete pronti a sapere cosa ne penso?



SCHEMA:

1. Fourth Wing

2. Iron Flame

3. TBA

4. TBA

5. TBA




SCHEDA TECNICA:

Nome: Fourth Wing

Autrice: Rebecca Yarros

Data: 07 novembre 2023 (ITA)

Genere: Romantasy

Editore: Sperling & Kupfer


TRAMA:

L'accademia militare di Basgiath è la famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria che ci sia. Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: laurearsi o morire. Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere. Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell'élite di Navarra: i cavalieri di draghi. Ma Violet ha solo vent'anni e un corpo ancora poco allenato alla battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo. I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono. E la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell'eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo. Senza contare che tutti gli altri la farebbero fuori volentieri pur di punire la temibile e potente madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte e spietato del Quadrante. E così Violet ogni sera va a dormire con la sfida di riuscire a vedere l'alba del giorno dopo...

...

RECENSIONE:

So già cosa state pensando. So già che pensate: "ma Anais, ma come fai ad aver letto un libro con questa trama (e soprattutto questa traduzione)?"

Vi calmo subito, dicendo che FORTUNATAMENTE ho letto il libro in lingua originale.

Ci troviamo in un mondo fantasy, principalmente nel regno di Navarre (Navarra in italiano): esso ha consolidato il suo potere e si difende dagli attacchi dei paesi vicini (Poromiel tra tutti)... con i draghi.

Infatti, l'élite dell'esercito di Navarre sono i dragon riders, i cavalieri di draghi. Non c'è onore più alto nel mondo. Un onore che Violet Sorrengail sa di non poter raggiungere.

Nonostante sia figlia del generale Lilith Sorrengail, braccio destro del Generale Melgren, il capo delle forze navarriane, e sorella minore di due tra i cavalieri di draghi più conosciuti, Brennan e Mira... Violet è debole, fragile.

Alta 5'2" in metrica statunitense (ovvero circa un metro e cinquantasette... come me XD), Violet è nata dopo che una febbre ha minacciato di portarsi via la vita di sua madre, incinta di lei stessa. Violet è sopravvissuta ma a caro prezzo.

I suoi capelli castani sulle punte virano al grigio, come se la febbre avesse succhiato la linfa vitale da essi. E soprattutto, Violet soffre di una patologia, ispirata alla sindrome di Ehlers - Danlos (di cui soffre Rebecca Yarros stessa).

Di fatto i suoi muscoli e le sue ossa sono più deboli, e si spaccano con estrema facilità.

Non è il massimo per una dragon rider, soprattutto contando che i draghi sentono la debolezza... e se ne cibano.

Tuttavia, sua madre non le lascia scelta. Dovrà affrontare il Parapetto, la prova di iniziazione all'accademia militare di Basgiath, e diventare una dragon rider. O morire nel farlo.

Basgiath è un luogo complesso, diviso in quattro quadranti: gli scribi (custodi della conoscenza, dove era destinata Violet, anche per volere del defunto padre, scriba anch'egli); i guaritori; la fanteria e i cavalieri di draghi.

Quest'ultimo quadrante è il più letale: ci sono pochi draghi, e molti cadetti sono disposti a tutto, pur della gloria eterna. Soprattutto uccidere.

E Violet non è solo la preda perfetta in quanto "debole", ma anche in quanto figlia del generale... che ha mandato a morte, dopo una fallita ribellione, i capi di essa e obbligato i figli a servire il paese... diventando cavalieri di draghi, sapendo la difficoltà nel diventarlo senza morire.

Non c'è nessuno che odia Violet più al mondo di Xaden Riorson, figlio di Fen Riorson, leader della ribellione, caposquadra della Quarta Ala. Sarebbe così facile per un ragazzo così alto e muscoloso spaccare il collo a Violet in un attimo.

Sarà davvero così?

...

Lo ammetto, questo libro non è perfetto. Ha estreme dosi di "trash". Ma caspita, se l'ho amato. Non sono mai riuscita a staccarmi.

La scorrevolezza della storia e la fluidità della penna della Yarros aiutano sicuramente la lettura, ma è la sequela di colpi di scena, i personaggi stereotipati ma che nascondono dietro la loro vera natura, di un'ambientazione che seppur non ai livelli di Tolkien riesce a catturarti... che mi ha fatto amare FW.

Violet Sorrengail è un mezzo stereotipo, ma che riesce ad essere ribaltato, perché la ragazza, invece di piangere, riesce quantomeno ad ingegnarsi per sopravvivere. Nonostante tutto, è coraggiosa, e non ha paura di lottare per ciò che è giusto.

E non posso parlare di Violet senza parlare di Xaden Riorson. Sulla scia di Rhysand di ACOTAR, questo ragazzo guida i cadetti col piglio del leader, ma senza la sottomissione e la crudeltà di certi capi. Personaggio misterioso, che non è quello che sembra (e avrete ormai capito, è il love interest).

In realtà, ammetto che il ragazzo di cui mi sono innamorata più di tutti nel libro è il secondo di Xaden, Liam Mairi. Se Xaden è ombra, anche nell'aspetto (capelli scuri e pelle olivastra, tendente allo scuro), Liam è il golden boy, con i suoi occhi azzurri e i capelli biondi.

Bisogna tenere conto anche della cerchia dei personaggi secondari: abbiamo Rhiannion "Rhi", Sawyer e Ridoc, gli amici di Violet... mentre sul fronte Xaden abbiamo Imogen e Bodhi, cugino di Xaden.

Per quanto riguarda i personaggi controversi, abbiamo Jack Barlowe, bulletto di turno, e Dain Aetos, migliore amico di Vi dall'infanzia (il Tamlin della situazione), che tende a tenerla sotto una campana di vetro.

Tuttavia, vi devo dire che i personaggi preferiti sono stati (per quanto mi riguarda), tre draghi: Tairn (Tairneanach), un MorningstarTail nero che è sia burbero sia il comic relief della serie; Andarnaurram (Baby Andarna, un cucciolo dorato) e Sgyael, la draghessa di Xaden, compagna di Tairn.

Il trio Medusa dei draghi e fedeli alleati di Vi.

...

Penso di avervi già detto troppo no?

Che cosa aspettate, andate a leggere!


Consigliato dai: 16 anni + 

Rating: cinque stelle




Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS