Nome: A Study In Drowning
Autore: Ava Reid
Uscita: 12 marzo 2024
Genere: Dark Academia; Fantasy; Romance
Editore: Il Castoro OFF
Effy Sayre has always believed in fairy tales. She’s had no choice. Since childhood, she’s been haunted by visions of the Fairy King. She’s found solace only in the pages of Angharad - author Emrys Myrddin’s beloved epic about a mortal girl who falls in love with the Fairy King, and then destroys him.
Effy’s tattered, dog-eared copy is all that’s keeping her afloat through her stifling first term at Llyr’s prestigious architecture college. So when Myrddin’s family announces a contest to design the late author’s house, Effy feels certain this is her destiny.
But Hiraeth Manor is an impossible task: a musty, decrepit estate on the brink of crumbling into a hungry sea. And when Effy arrives, she finds she isn’t the only one who’s made a temporary home there. Preston Héloury, a stodgy young literature scholar, is studying Myrddin’s papers and is determined to prove her favorite author is a fraud.
As the two rival students investigate the reclusive author’s legacy, piecing together clues through his letters, books, and diaries, they discover that the house’s foundation isn’t the only thing that can’t be trusted. There are dark forces, both mortal and magical, conspiring against them - and the truth may bring them both to ruin.
ITA -
Effy Sayre ha sempre creduto nelle fiabe. Non ha avuto scelta. Fin da bambina, è perseguitata da visioni del Re delle Fate. Da sempre la tiene a galla solo Angharad, il romanzo di Emrys Myrddin che racconta del tragico amore tra una giovane e il Re delle Fate. Così, quando la famiglia Myrddin indice un bando per ristrutturare la magione dell’autore, Effy, studentessa di architettura all’Università del Llyr, è sicura che questo sia il suo destino. Ma Villa Hiraeth è un’impresa una casa ammuffita e decrepita sul punto di sgretolarsi nel mare affamato. E quando Effy vi arriva, scopre di non essere sola. Preston Héloury, un tedioso studente di letteratura, è determinato a dimostrare che il compianto autore era un truffatore. Mentre i due rivali investigano sull’eredità di Myrddin, forze oscure, sia mortali sia magiche, cospirano contro di loro e il sentimento che comincia a sbocciare. Ma la verità potrebbe portare entrambi alla distruzione.
RECENSIONE:
Acqua salmastra. Onde impetuose che si infrangono sulla scogliera. Muffa e carta vecchia. Edera che divora una casa che sta collassando. Un cielo nuvoloso che promette tempesta, ma da cui sbuca un singolo, minuscolo raggio di sole.
Sono queste le prime immagini che mi nascono in testa quando penso a "A Study In Drowning", un romanzo che ho percepito come decadente e allo stesso tempo speranzoso.
Effy Sayre è una giovane studentessa universitaria di Architettura che nasconde dietro alla sua apparenza semplice e studiosa un segreto oscuro. Fin da bambina è perseguitata dalle visioni di un fantomatico Re delle Fate. Non ha scelta, e così come Rune Germaine (Roseblood di Anita Grace Howard), deve controllare le sue pulsioni.
Rune in Roseblood canta, anche se la conduce al dissiparsi della sua linfa vitale. Effy, legge. Angharad, il romanzo dell'autore Emrys Myrddin, è l'unico oggetto che tiene il suo filo sottile ancora in bilico con la realtà.
E Effy, che nutre un'ammirazione viscerale per questa storia e per il suo autore, capisce che è il suo destino ristrutturare la casa del defunto scrittore.La realtà è ben diversa: ci sono due problematiche, e la magione decrepita è solo la minore.
La peggiore risponde al corpo, volto e nome di Preston Héloury. Studente di letteratura tanto saccente quanto attraente, coi suoi capelli color sabbia e gli occhiali, Preston è il razionale contrapposto all'ideale di Effy.
Per lui, Myrddin è solo una frode. Fraud. Hoax. Ed è determinato a farla conoscere al mondo. Effy detesta i tentativi di infangare Myrddin, anche quando la situazione con Preston comincia a trasformarsi da un gelido cordiale saluto a una decisamente più calda attrazione.
Non è questo il loro unico problema, perché, come si dice spesso, "all stories are true". C'è qualcosa che li guarda dall'ombra. E non è amichevole.
Non mi concentrerò sulla trama in sé, ma piuttosto sulle vibes che mi ha trasmesso la lettura. ASID è un romanzo che ha saputo bilanciare a mio parere una certa delicatezza e delle vibes decadenti, per dare vita a una prosa e a un'ambientazione decisamente memorabili. Sono decisamente il punto forte del romanzo.
Per quanto riguarda i personaggi, Preston ed Effy sono i due volti della medaglia. Razionalità contro Idealismo. Fatti contro Istinto. Mente contro Cuore.
Senza entrare nel dettagli, ASID è anche la storia di guardare il rovescio della medaglia. Il mondo non è mai né bianco né nero. Ed è bello che ci siano sfumature.
Ed accettare la realtà. Ma anche lasciarsi andare.
A mio parere, ASID è un romanzo assolutamente meritevole di lettura, soprattutto se amate questi Dark Academia mixati a Fantasy, Folklore e Romance.
Consigliato dai: 15 anni
Rating: quattro stelle e mezzo
Nessun commento:
Posta un commento