Recensione | Sunrise on The Reaping di Suzanne Collins

martedì 25 marzo 2025

Buondì booklovers, il giorno è giunto. L'alba sulla Mietitura è finalmente sorta, e posso parlarvi delle mie impressioni sul prequel di Hunger Games dedicato a uno dei quattro vincitori del Distretto 12, Haymitch Abernathy.


SCHEMA:

0.5 Ballad of Songbird & Snakes - (Coriolanus Snow, 10th Hunger Games)

0.75 Sunrise on The Reaping - (Haymitch Abernathy, 50th Hunger Games)

1. Hunger Games - (Katniss Everdeen, 74th Hunger Games)

2. Catching Fire - (Katniss Everdeen, 75th Hunger Games)

3. Mockinjay - (Katniss Everdeen, Seconda Ribellione)





SCHEDA TECNICA:

Nome: Sunrise On The Reaping 

Autore: Suzanne Collins

Data: 18 marzo 2025

Genere: Distopico

Editore: Sperling & Kupfer



TRAMA:

When you've been set up to lose everything you love, what is there left to fight for?

As the day dawns on the fiftieth annual Hunger Games, fear grips the districts of Panem. This year, in honor of the Quarter Quell, twice as many tributes will be taken from their homes.

Back in District 12, Haymitch Abernathy is trying not to think too hard about his chances. All he cares about is making it through the day and being with the girl he loves.

When Haymitch's name is called, he can feel all his dreams break. He's torn from his family and his love, shuttled to the Capitol with the three other District 12 tributes: a young friend who's nearly a sister to him, a compulsive oddsmaker, and the most stuck-up girl in town.

As the Games begin, Haymitch understands he's been set up to fail. But there's something in him that wants to fight . . . and have that fight reverberate far beyond the deadly arena.


RECENSIONE:

In un futuro Nord America sconquassato da guerre, catastrofi nucleari e disastri naturali, è sorta una nuova Nazione: Panem. Una Capitale e 13 Distretti, che poi si ribellano contro Capitol City.

L'incipit lo conosciamo tutti. 

SOTR è narrato dal PoV di Haymitch, 24 anni prima di Katniss Everdeen e degli eventi in HG. Il primo capitolo si apre col suo sedicesimo compleanno, il giorno della Mietitura. La Collins ci narra di nuovo la vita quotidiana nel 12 tramite Haymitch, la sua famiglia (madre e l'adorato fratellino Sid), i suoi amici, principalmente un ragazzo di nome Burdock... Everdeen e la fidanzata, Lenore Dove... Baird.

Già in questi primi capitoli possiamo apprezzare come i personaggi si leghino tutti ai libri scritti precedentemente. Abbiamo infatti i cameo dei genitori di Katniss (e di Peeta Mellark), ma anche di nuovo uno sguardo sulla grande famiglia dei Covey, ormai ridotta a pochi membri, su cui aleggia ancora lo spettro di Lucy Gray e del suo amore col giovane Coriolanus Snow, ormai Presidente (dittatore) di Panem.

SOTR penso sia stata una grandissima risposta da parte di Suzanne Collins ai millemila edit di "Snow lands on top" (sono colpevole anche io LOL): la Capitale raggiunge un livello di brutalità esplicitamente descritta che ti rivolta lo stomaco. Bambini coinvolti.

Ed è già da come Haymitch viene illegalmente scelto come Tributo che capiamo come questo libro ci distruggerà tutti.

Gli Hunger Games di Haymitch sono i 50esimi, un'Edizione della Memoria: i Distretti vengono puniti due volte, mandando il doppio dei Tributi. 48 ragazzi mandati al macello.

Per il 12, oltre a Hay, sono scelti Wyatt, un giovane ragazzo posato e riflessivo, Louella McCoy, una ragazzina di 13 anni, la Rue di Haymitch, e la "vipera" Maysilee Donner, una delle più ricche ragazze in città, nonché zia di Madge Undersee, migliore amica di Katniss in THG.

Costellati di easter eggs e di cameo (tra cui quello di una giovanissima Effie Trinket), ha inizio il viaggio nella 50esima edizione, in cui amati personaggi - con le loro tragiche storie - fanno capolino.

Il 12 non ha vincitori in vita, dunque gli vengono assegnati mentori da altri distretti. Quando Mags e Wiress hanno fatto il loro arrivo mi si è spezzato il cuore, così come per la tragica storia che lega Beetee (anch'egli presente nel libro) alla storia.

Il presidente Snow si dimostra in tutto il suo essere spietato tanto che per punire Beetee per delle sue azioni ribelli fa mietere il figlio di lui, Ampert, dodici anni.

Tutte le Mietiture sono punizioni. Alla fine non c'è nessun vincitore negli HG, e molti iniziano a morire anche prima. Limitando gli spoiler, un personaggio viene ucciso in un incidente prima dell'inizio dei Giochi e viene rimpiazzato da un suo simil-clone che è stato rapito dal suo Distretto, torturato e modificato in modo da assomigliare al defunto.

Ho i brividi solo a scrivere questa frase. 

Tutto mette i brividi, e penso sia anche il motivo che mi ha inquietato nella scelta del design dell'arena. Quel luogo è paradisiaco, bellissimo. Ma completamente velenoso. I fiori, i frutti, gli animali, talmente belli quanto mutati e distruttivi.

Tra questo orrore la Collins riesce a far esaltare l'umano ancora una volta, nei rapporti tra i Tributi, che formano una grande coalizione contro i "Favoriti". Ragazzini piccoli e spaventati, ma tanto grandi nell'animo.

Non si può dire lo stesso del Presidente Snow, che emerge in tutta la sua piccolezza e nei suoi sotterfugi. Ho trovato le scene molto interessanti, soprattutto perché connotate dalla presenza del suo assistente... un giovane Plutarch Heavensbee, che giocherà un ruolo fondamentale come talpa della Ribellione.

Alla fine rimane solo lui, Haymitch. Ha perso tutto, e tutti, punito anch'egli dalla Capitale. Non è un vincitore. La scena finale con Lenore Dove ha un che di particolarmente terrificante, nonostante lei come personaggio non mi abbia parlato così tanto come altri, ad esempio la fiera Maysilee, il piccolo Ampert e suo padre, i precedenti vincitori.

L'universo di Hunger Games continuerà sempre a parlarmi.


...


Consigliato dai: 15 anni

Rating: quattro stelline e mezzo

Recensione | The Favorites di Layne Fargo

martedì 18 marzo 2025

Buongiorno booklovers, come state? Oggi mi ritrovo a scrivere una recensione per un libro che letteralmente mi ha fatta andare fuori di testa. Si tratta del nuovo fenomeno di Bookstagram "The Favorites", di Layne Fargo.






SCHEDA TECNICA:

Nome: The Favorites

Autore: Layne Fargo

Data: 04 marzo 2025

Genere: Literary Fiction; Romance

Editore: Mondadori


TRAMA:

Anche se non ha alle spalle un nome altisonante, né una famiglia che la sostenga economicamente o emotivamente, Katarina Shaw ha sempre saputo di essere destinata a diventare una stella del pattinaggio olimpico.

Quando incontra Heath Rocha, un ragazzo orfano, silenzioso e solitario, tra i due nasce istantaneamente un'intesa profonda, che li renderà una coppia formidabile sul ghiaccio e nella vita. Aggrappati al pattinaggio per sfuggire alle loro esistenze problematiche e riscrivere il proprio futuro, Kat e Heath scalano in fretta la strada che li conduce da giovani promesse a inarrestabili campioni di danza su ghiaccio. Belli, sfacciati e senza paura di mostrare la passione che li unisce anche in pista, i due giovani conquistano il pubblico con la chimica dei loro corpi, uno stile ribelle e una relazione da montagne russe. 

Fino a quando un incidente scioccante alle Olimpiadi di Sochi mette improvvisamente fine alla loro storia. 

Con l'avvicinarsi del decimo anniversario dall'ultima esibizione, un documentario non autorizzato riaccende l'ossessione per Kat e Heath, promettendo di svelare cosa sia realmente accaduto tra di loro. Kat non vuole avere nulla a che fare con il documentario, ma non può sopportare l'idea che qualcun altro pretenda di definire la verità al posto suo. Così, dopo un decennio di silenzio, decide di raccontare la sua dalle tragedie d'infanzia che hanno saldato quel legame totalizzante tra lei e Heath, fino agli scontri e alle incomprensioni che li hanno portati a separarsi. 

Cosa siamo disposti a sacrificare per inseguire un sogno?

Alternando il punto di vista di Katarina e i frammenti delle interviste con gli amici più stretti e i rivali più accaniti, The Favorites racconta i risvolti più morbosi dell'amore - che sia per una persona o uno sport - quando si trasforma in ossessione. Una storia travolgente, ambientata nel mondo scintillante e feroce del pattinaggio agonistico.



RECENSIONE:


Il primo amore di Katarina Shaw non è stato Heath Rocha. Era il pattinaggio sul ghiaccio.

 Appena morta sua madre, la piccolissima Kat ritrova un barlume di luce attaccandosi al mito della grande pattinatrice Sheila Lin, che battaglia a colpi di lame sul ghiaccio la sua nemesi, la sovietica Veronika Volkova. Siamo a fine anni '80.

Da lì, il romanzo dettaglia il primo incontro tra i protagonisti Kat e Heath, le loro prime competizioni, lo scontro con lo sfavillante mondo della famiglia Lin - oltre a Sheila, i gemelli Garrett e Isabella - le competizioni, i dolori, fino a culminare al tragico incidente di Sochi 2014, su cui rimaniamo all'oscuro fino alla fine.


The Favorites, con una struttura non-lineare, intermezzata da interviste di vari personaggi e report da documentari, copre oltre trent'anni di storia, competizioni e di vita dei protagonisti. 

Ho trovato forti assonanze nei toni con la serie TV Spinning Out, che parla effettivamente di pattinaggio e della sete di vincere, oltre che un mix tra Gossip Girl e Pretty Little Liars per le menzogne e le cospirazioni

Passando ai personaggi, non si può parlare di Kat senza parlare di Heath. Kat è il primo amore di Heath e lo rimarrà sempre. Orfano dalle origini oscure che ha cambiato molte famiglie, il ragazzino si innamora di Kat vedendola pattinare. Da lì nasce il loro sodalizio e rapporto, formato da passione e ossessione, che viene ostacolato da una fortissima mancanza di comunicazione e da una sete di vittorie e orgoglio.

Kat e Heath non sono una coppia bilanciata. A essere sinceri, anche i nomi e i parallelismi mi ricordano a tratti Catherine Earnshaw e Heathcliff di Wuthering Heights, non conosciuti esattamente per le loro green flags. Tuttavia, la loro passione è così cruda da essermi arrivata come una folata di vento gelido in faccia.

Bella e Garrett Lin sono l'opposto. Posati, gelidi, ma che nascondono il magma che ribolle sotto. Non posso dire effettivamente di essere stata una fan dei Lin dati i casini che causano, come la famiglia Linton in WH (soprattutto una plot-line finale riguardante Bella Lin mi ha... fatta esplodere come un vulcano), ma essi possiedono nel loro gruppo penso il personaggio più interessante (a livello critico) del romanzo, la matriarca Sheila Lin.

Se dovessi affidarle un animale, direi una vipera. Silenziosa, e non te la aspetti quando ti avvelena. Penso che il suo ruolo mostri quanto grigio può essere un essere umano, perchè le sue scelte le disprezzi moralmente ma allo stesso tempo ti ritrovi a capirle perché è logico e coerente.

Potrei continuare a elencare altri personaggi, come la moralmente grigissima Francesca Gaskell, che parla a tutte le ragazze che non vogliono più essere la seconda scelta e a cosa possono spingersi, oppure Ellis Dean, il caotico personaggio secondario, un po' crudele ma che alla fine ti sostiene... per il suo tornaconto.

...

Il ruolo del pattinaggio non è assolutamente marginale. Potrei quasi dire che è Il Personaggio, il vero protagonista del romanzo. Gli umani sono solo figurine che si muovono in base al dio pattinaggio.


Questo romanzo è stato mindblowing, in tutti i sensi, e data la sua scorrevolezza mi è risultato facilissimo leggerlo... in un attimo.



Consigliato dai: 17 anni

Rating: quattro stelline



Teaser Tuesdays | Sunrise On The Reaping di Suzanne Collins

martedì 11 marzo 2025

Buondì booklovers, non riesco a credere che manca solo una settimana all'uscita del nuovo romanzo di The Hunger Games, Sunrise on The Reaping, dedicato al mentore dei nostri Katniss e Peeta, Haymitch Abernathy!


SCHEMA:

0.5 Ballad of Songbird & Snakes - (Coriolanus Snow, 10th Hunger Games)

0.75 Sunrise on The Reaping - (Haymitch Abernathy, 50th Hunger Games)

1. Hunger Games - (Katniss Everdeen, 74th Hunger Games)

2. Catching Fire - (Katniss Everdeen, 75th Hunger Games)

3. Mockinjay - (Katniss Everdeen, Seconda Ribellione)





SCHEDA TECNICA:

Nome: Sunrise On The Reaping 

Autore: Suzanne Collins

Data: 18 marzo 2025

Genere: Distopico

Editore: Sperling & Kupfer



TRAMA:

When you've been set up to lose everything you love, what is there left to fight for?

As the day dawns on the fiftieth annual Hunger Games, fear grips the districts of Panem. This year, in honor of the Quarter Quell, twice as many tributes will be taken from their homes.

Back in District 12, Haymitch Abernathy is trying not to think too hard about his chances. All he cares about is making it through the day and being with the girl he loves.

When Haymitch's name is called, he can feel all his dreams break. He's torn from his family and his love, shuttled to the Capitol with the three other District 12 tributes: a young friend who's nearly a sister to him, a compulsive oddsmaker, and the most stuck-up girl in town.

As the Games begin, Haymitch understands he's been set up to fail. But there's something in him that wants to fight . . . and have that fight reverberate far beyond the deadly arena.



...


Non vedo l'ora che sia martedì prossimo! 

Voi lo leggerete?

Recensione | The Irresistible Urge To Fall For Your Enemy di Brigitte Knightley (ARC)

giovedì 6 marzo 2025

Buongiorno booklovers, come state? Oggi vi porto una recensione che, da Dramione shipper, attendevo troppo di fare. Si tratta dell'ARC di The Irresistible Urge To Fall For Your Enemy, di Brigitte Knightley!



SCHEMA:

1. The Irresistible Urge To Fall For Your Enemy di Brigitte Knightley

2. TBA





SCHEDA TECNICA:

Nome: The Irresistible Urge To Fall For Your Enemy

Autore: Brigitte Knightley

Data: 08 luglio 2025 (UK)

Genere: Romantasy

Editore: Little, Brown & Book UK


TRAMA:

Osric Mordaunt, member of the Fyren Order of assassins, is in dire need of healing. Naturally – such is the grim comedy of fate – the only healer who can help is Aurienne Fairhrim, preeminent scientist, bastion of moral good, and member of an enemy Order.

Aurienne is desperate for funding to heal the sick - so desperate that, when Osric bribes her to help him, she accepts, even if she detests him and everything he stands for.

A forced collaboration ensues: the brilliant Woman in STEM is coerced into working with the PhD in Murders, much to Aurienne's disgust. As Osric and Aurienne work together to heal his illness and investigate the mysterious reoccurrence of a deadly pox, they find themselves ardently denying their attraction, which only fuels the heat between them.


RECENSIONE - ENG:

First in a slow-burn duology, this novel follows the building relationship between two mortal enemies in a strange fantasy world. Aurienne Fairhrim, a scholar from the Haelan (Healer) Order, is serious, precise and does not really want to hear anything about Fyren, a Dusken Order of assassins. 

Unfortunately for her, a plague pox is ravaging into the younger part of population, and research needs a lot of money. Money Osric Mordaunt, one of the deadliest Fyren (and well-known idiot), has and uses to bribe Aurienne into trying to heal his neurodegenerative disease (his seith - his magic - will vanish for him to be subsequently killed by his Order for being mortal).

They are not exaclty cooperative. They are also idiots who refuse to acknoledge they're falling for each other...

I've already known Brigitte Knightley for Draco Malfoy & The Mortyfing Ordeal of Being in Love, which I loved, hence why I screamed when I saw my request was approved.

I fell in love with the magical setting, as Knightley created a world which is heavily layered in magic (and the Old Ways Osric & Aurienne are trying to recall) but also in our real world. I loved watching sad phenomena in modern times being used in the book, such as bioterrorism and a kind of biological warfare, which I'm sure it will be adeguately explained in the sequel.

And I fell in love with the MCs too. Aurienne (our Hermione) was probably more strict and serious that I'd expected, probably because Knightley was so good at describing her inner difense mode. It felt raw and real, the way Aurienne shuts down to protect herself.

As for Osric (Draco)... he's so damn stupid I love him. I love blonde smart-but-kind-of-stupid boys (even in real life), so maybe I'm being partial. He's drama queen and unserious but also caring and cunning when needed.


I know it's a slow burn, but I need the fireworks!

I can't wait to read the next installment.


RECENSIONE - ITA:

Primo libro in una dilogia romantasy slow-burn, questo romanzo segue la storia d'amore nascente tra due nemici mortali in un mondo fantasy avvolto dal mistero.

Aurienne Fairhrim è una studiosa che appartiene all'Ordine degli Haelan (Healer -> guaritrice), che seguono la "Bright Path". Seria, severa e (un botto) repressa, non sopporta nemmeno la minima menzione dell'Ordine avverso agli Haelan, i Fyren (che potremmo definire come una Gilda di Assassini), uno dei cosiddetti "Dusken Orders".

Purtroppo per lei, una forte peste sconosciuta, che colpisce solo bambini e adolescenti, sta esplodendo e mietendo vittime in tutto il territorio. Aurienne sa benissimo che serve denaro per la ricerca. Denaro che sicuramente Osric Mordaunt, uno dei più letali (quanto stupidi) Fyren, possiede benissimo.

Non ci vuole tanto prima che Osric "ricatti" col denaro Aurienne per obbligarla a cercare una cura nelle Vecchie Vie per la sua malattia degenerativa (il decadimento del suo "seith", fonte della magia).

I due non sono esattamente cooperativi. Sono anche talmente idioti che tentano di negare di essersi innamorati l'uno dell'altra.

...

Conoscevo già B. Knightley per aver letto la sua fanfiction "Draco Malfoy & The Mortyfing Ordeal of Being in Love" (sono una Dramione shipper e non me ne pento, anche nella vita reale cado per le red flag), quindi potete benissimo capire quanto abbia urlato quando ho visto la mia richiesta su Netgalley approvata.

Mi sono innamorata dell'ambientazione, poiché Knightley ha saputo creare un mondo che è pesantemente ispirato dal folklore (come le "Old Ways" che Osric e Aurienne stanno cercando) ma anche dal nostro mondo reale. 

Ho adorato vedere fenomeni tristi dei tempi moderni posti in chiave fantasy, come il bioterrorismo e una plot-line che sa molto di guerra biologica, che sono sicura saranno adeguatamente spiegati e approfonditi nel seguito.

E mi sono innamorata anche dei personaggi. Aurienne (la nostra Hermione) era probabilmente più severa e seria di quanto mi aspettassi. Brigitte è stata così brava a descrivere la sua modalità di difesa interiore. Il risultato è stato così crudo e reale riguardo il modo in cui Aurienne si chiude a riccio per proteggersi che non ho potuto fare altro che comprendere ed empatizzare con lei.

Quanto a Osric (Draco)... è così dannatamente stupido che lo adoro. Adoro i ragazzi biondi intelligenti ma anche un po' stupidi (forse nella vita reale), quindi "forse" sono di parte. È una drama queen assurda per essere un assassino, e anche alquanto poco serio, ma  premuroso e astuto quando serve.

Necessito i fuochi d'artificio tra i due al più presto. So che è stato uno slow burn, ma I NEED MOOOREEE (E IL SEQUEL).


...

DISCLAIMER(S):

ENG - I want to thank Little, Brown & Book UK for the digital ARC (Advanced Reader Copy) via Netgalley. I'm not affiliated to the author, to the publishing house or any other person/agency. My review is honest and based only on my thoughts/feeling while reading the book.

...

ITA - Ringrazio Little, Brown & Book UK per la copia digitale - ARC - via Netgalley. Non sono affiliata all'autrice, alla casa editrice o a ogni altra terza persona/agenzia. La mia recensione è onesta e basata solo sui miei pensieri e opinioni mentre leggevo il libro.


Anais di The Bookish Scorpio


...


Consigliato dai: 17 anni 

Rating: quattro stelline (four stars)







It's A Blogging Time | March Hopefuls

lunedì 3 marzo 2025

Salve booklovers, è arrivato marzo, l'inverno sta finendo, io sto molto meglio e non vedo l'ora di parlarvi dei miei progetti di marzo :)


HOPEFULS - NEW RELEASES:


04/03 - Fable For The End of The World di Ava Reid (ENG)

08/04 - Wild Side di Elsie Silver

18/03 - Sunrise On The Reaping di Suzanne Collins

18/03 - Sogni e Scintille di Serena Archer



HOPEFULS - CATCHING UP: 

Ho trentamila arretrati, don't come for me se vi dico che non so cosa leggere. Forse il manuale di diritto commerciale da 700 pagine (ironic)?


HOPEFULS - BOOKISH BOX: 

Questo mese siamo a quattro box su cinque. Il mio portafoglio piange? Sì, e anche quello dei miei.


I libri dovrebbero essere:


Fairyloot YA - Where Shadows Meet di Patrice Caldwell

Illumicrate - The Prince Without Sorrows di Maithree Wijesekara

Fairyloot Romantasy - Firebird di Juliette Cross


SICURO: Loonari - Our Infinite Fates di Laura Steven


Per quanto riguarda le edizioni speciali sarete sconvolti nel vedere che non ho nessuna edizione al momento da prendere. Scioccante, starò davvero uscendo dalla fase bookaholic? (no semplicemente i soldi li spendo in libreria).


NB: Terrò d'occhio quelle che escono.


HOPEFULS - TV SERIES AND FILMS:

In teoria dico solo che la F1 is back! Di serie effettivamente non so cosa guarderò perché ultimamente sono diventata un'estrema mood reader.


Ana.




 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS