Recensione | Throne of Glass Series di Sarah J. Maas (SPOILER)

venerdì 9 aprile 2021

Ciao a tutti booklovers, come va? Oggi parliamo di Throne of Glass, della ormai nota Sarah J. Maas. Allora, faccio una piccola premessa di gossip letterario: si dice in giro che abbia insultato Leigh Bardugo, l'autrice del Grishaverse, che ha rivelato questo in un'intervista. Se così fosse, ne sarei davvero delusa, e rimetterei in discussione la mia opinione su di lei, che è comunque positiva in parte. Tolta questa piccola parentesi, a cui tenevo, partiamo con la nostra analisi...

SCHEMA:

0.5 The Assassin's Blade

1.Throne of Glass

2.Crown of Midnight

3.Heir of Fire

4.Queen of Shadows

5.Empire of Storms

6.Tower of Dawn

7.Kingdom of Ash (inedito in Italia,  in uscita a ottobre 2021)




TRAMA PRIMO LIBRO:

 Ecco a voi Celaena Sardothien. 

Bellissima. Letale. Destinata alla grandezza.

Nelle oscure e sporche miniere di sale di Endovier, una ragazza diciottenne sta scontando una condanna a vita. Lei è un'assassina addestrata, la migliore della sua categoria, ma ha fatto un errore terribile. È stata catturata. Il giovane Capitano Westfall le offre un patto: la sua libertà in cambio di un grande sacrificio. Celaena dovrà rappresentare il principe in un torneo mortale e combattere i ladri e gli assassini più abili del paese. Che vinca o perda, Celaena sarà libera. Che vinca o perda, sta per scoprire il suo vero destino. Ma il suo cuore d'assassina si scioglierà?


RECENSIONE: Andiamo con ordine, visto che sarà una recensione abbastanza lunga.

Ci sono vari continenti nel mondo di Throne of Glass. Il principale continente, dove si ambienta la maggior parte della storia di Celaena, si chiama Erilea, ed è diviso in vari territori o regni: Adarlan, Terrasen (patria natia di Celaena), Fenharrow, Ellywe e Melisande. Inoltre ci sono le Western Wastes, terra natia delle streghe, ma dopo una maledizione scagliata, queste lande un tempo prospere si sono trasformate in lande desolate. Il secondo continente si chiama Wendlyn, e la sua capitale è... Varese. Caspita, abito poco lontano dalla capitale di Wendlyn... Risate a parte, nella roccaforte di Doranelle si trovano tutti i Fae del continente, visto che ad Adarlan la magia, e in tutta Erilea, è stata bandita. Inoltre nel settimo libro, Tower of Dawn conosceremo il Southern Continent, governato dal Khaganate.

Fatta questa premessa sull'ambientazione, cominciamo con la storia.

Celaena Sardothien è una giovane assassina di diciott'anni rinchiusa nelle miniere di sale di Endovier, ai lavori forzati. In The Assasin's Blade conosceremo la sua backstory. In realtà lei è Aelin, regina di Terrasen e portatrice del potere del fuoco. Quando aveva otto anni il re di Adarlan, posseduto da un demone Valg, che teme il fuoco, attacca la sua terra uccidendo i suoi genitori, la sua balia, Lady Marion, che riesce comunque a metterla in salvo. Aelin annega in un fiume ma Elena Havilliard, un'antenata del re, spinge Arobynn Hamel, re degli assassini, a salvarla.

Così cresce nella Gilda degli Assasini, diventando il terrore di Adarlan.

Nel primo libro Celaena si troverà a affrontare un competizione di ventiquattro assassini, sotto falso nome, per diventare paladina del re, e quindi assassina di corte. Viene scelta dal principe Dorian come sua campionessa, ma nel memtre si troverà a indagare su una serie di omicidi grotteschi commessi sui concorrenti.

I veri nemici di ToG sono i demoni Valg, provenienti da un'altra dimensione, come gli dei; sono parassiti di anime, come dimostra il fatto che hanno posseduto il re di Adarlan e il duca Perrington. Sono distinti tra principi e principesse, ma peggio ci sono re e regine. Un tempo, mille anni prima, furono combattute le guerre contro i grandi re Valg, Orcus, Mantix e Erawan. I primi due furono banditi nel loro reame, mentre il terzo fu rinchiuso in un sarcofago a Morath, proprio da Elena e suo marito Gavin, dove fu trovato dal giovane re di Adarlan e dal Duca Perrington, possedendo quest'ultimo.

In realtà c'è un altro vero nemico oltre a Erawan, che scoprirete più avanti.

Lo stile è molto pratico e scorrevole; ho letto Kingdom of Ash in due giorni, e considerando che sono oltre mille pagine, mi sembra un indice ragionevole della scorrevolezza della serie. Il mio libro preferito personalmente è Queen of Shadows, insieme a Empire of Storms, perchè sono più corti e scorrevoli, ma al terzo posto troviamo proprio KoA.

 I personaggi sono tutti ben delineati; il mio preferito è Manon Blackbeak, una strega Ironteeth, che si troverà suo malgrado a collaborare con Aelin e il suo gruppo, tra cui il principe Dorian, Elide Lochan, la figlia di Lady Marion, Lysandra, vecchia nemica-amica di vecchia data di Celaena e infine il cugino di Aelin, Aedion. Nel terzo libro incontremo la "zia" millenaria di Aelin, Queen Maeve, e il suo Cadre, un gruppo di guerrieri Fae al suo servizio, tra cui il padre di Aedion Gavriel e Rowan Whitethorn, che diventerà il marito di Aelin. Ho detestato Maeve, visto che ha ingannato tutti, facendo credere di essere una Fae, mentre in realtà era una regina Valg, la più cattiva di tutti, alleandosi con Erawn per uccidere Aelin e i suoi.

In generale, una buona serie fantasy, anche se in certi punti troppo SMUT (e lo sottolineo) e un personaggio su tutti che detesto: Chaol Westfall, il lord aiutante di Dorian e comandante delle guardie, che tradisce Aelin. Altri personaggi forti femminili sono Nehemia, la principessa di Ellywe, la stessa Elena, dal fato sventurato e Yrene Towers, che incontrerete nelle novelle e poi nel sesto libro.


Consigliato dai: 15 anni i primi libri, dal quinto in poi 17 anni

Rating: tre stelline e mezzo





Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS