Recensione | Shatter Me di Tahereh Mafi

venerdì 9 aprile 2021

 Ciao a tutti booklovers, come state? Benvenuti a una nuova puntata di Distopic Thursday. Il tema di oggi è Shatter Me, la serie distopica con una forte vena romance di Tahereh Mafi.


SCHEMA:

1.Shatter Me

2.Unravel Me

3.Ignite Me

4.Restore Me

5.Defy Me 

6.Imagine Me



SCHEDA TECNICA:

Nome: Shatter Me

Autore: Tahereh Mafi

Genere: Distopico / Romance

Editore: Rizzoli


TRAMA:

Juliette hasn’t touched anyone in exactly 264 days.

The last time she did, it was an accident, but The Reestablishment locked her up for murder. No one knows why Juliette’s touch is fatal. As long as she doesn’t hurt anyone else, no one really cares. The world is too busy crumbling to pieces to pay attention to a 17-year-old girl. Diseases are destroying the population, food is hard to find, birds don’t fly anymore, and the clouds are the wrong color.

The Reestablishment said their way was the only way to fix things, so they threw Juliette in a cell. Now so many people are dead that the survivors are whispering war – and The Reestablishment has changed its mind. Maybe Juliette is more than a tortured soul stuffed into a poisonous body. Maybe she’s exactly what they need right now.

Juliette has to make a choice: Be a weapon. Or be a warrior.


RECENSIONE:

 Ci troviamo in un futuro distopico dove il mondo, distrutto dal cambiamento climatico, è controllato da una dittatura chiamata "Restaurazione", che ha sei comandanti supremi come "governatori" dei continenti (ex. Europa, Asia, Nord America e via così), e gli stessi continenti divisi in settori.

Juliette Ferrars è una ragazza che non ha toccato nessuno in 264 giorni. Ha un potere simile a quello degli X-Men, un tocco letale. Infatti per sbaglio ha ucciso un bambino piccolo quando aveva quattordici anni, e da lì è stata imprigionata in un ospedale psichiatrico. Tutto ciò è la sua vita, fatta di dolore, finché non incontra Adam, portato in cella con lei, un ragazzo che invece la può toccare.

All'inizio non ero convinta, lo ammetto, ma poi è stata magia con la prosa, assolutamente poetica e magica. Tahereh Mafi ha un modo di scrivere eccellente, con queste barre che stavano a significare i pensieri negati della protagonista, e il caos nella scrittura, a sottolineare la sua confusione mentale.

 Per quanto riguarda i personaggi, Juliette è un po' una lagna in certi momenti, ma empatizzo molto con lei. Povera ragazza, non deve essere stato per nulla semplice lottare contro questo potere così terribile. Non gliene faccio una colpa. Poi le lacrime che mi ha fatto versare Warner, beh, lasciamo stare. Non ci sono state. Tutte le fangirl americane lo vedono come se fosse un salvatore, io invece in questo libro l'ho trovato uno psicopatico. Ma di quelli forti. Mi è piaciuto nel suo essere moralmente grigio (più nero che grigio a dire il vero) ma pur sempre uno psicopatico rimane. Adam invece è il prototipo del ragazzo perfetto, ma a me non è piaciuto così tanto. Sarà che il troppo comune mi dà fastidio, ma sono dettagli infimi. Di sicuro penso che quasi tutte lo abbiamo preferito e shippato con Juliette al posto che Warner, pur essendo quest'ultimo più complesso. Mi aspetto comunque un triangolo amoroso prima o poi. Con Warner, non lo so.

 Consiglio questo libro a tutti quelli che amano un distopico con forte tinta romance.


Consigliato dai: 15 anni

Rating: quattro stelline

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS