Recensione | These Broken Stars di Amie Kaufman e Meagan Spooner (ENG - SPOILER)

giovedì 8 aprile 2021

 Buon sabato a tutti!!! Oggi la puntata del nostro Sci-Fi Saturday è dedicata al primo libro di una serie inedita in Italia chiamata "Starbound" di Amie Kaufman ( si, l'autrice di Illuminae Files) e Meagan Spooner.  Siete pronti a viaggiare tra le stelle?


SCHEMA:

1.These Broken Stars

2.This Shattered World

3.Their Fractured Light



SCHEDA TECNICA:

Nome: These Broken Stars

Autore: Amie Kaufman e Meagan Spooner

Genere: Sci-Fi

Data: 5 ottobre 2013

Editore: Hyperion (lingua originale)

TRAMA:

 E' una notte come tutte le altre a bordo della Icarus. Poi, la catastrofe colpisce: l'enorme lussuriosa nave è spinta fuori dall'iperspazio e precipita sul pianeta più vicino. Lilac LaRoux e Tarver Merendsen sopravvivono. E sembrano essere soli.

 Lilac è la figlia dell'uomo più ricco dell'universo. Tarver viene dal nulla, un giovane eroe di guerra che ha imparato da tempo che le ragazze come Lilac provocano più problemi di quanto valgano. Ma con solo l'un l'altra con cui relazionarsi, Lilac e Tarver devono lavorare insieme, facendo un viaggio tortuoso attraverso il misterioso, deserto terreno per chiamare aiuto...

RECENSIONE: 

These Broken Stars, ibrido tra The 100, la famosa serie TV, e Titanic, è uno dei miei libri sci-fi preferiti. Mi ha fatto sognare, ridere, piangere in un momento molto difficile della mia vita; infatti ero ricoverata in ospedale, e questo libro, insieme ai suoi seguiti, mi hanno accompagnata durante la degenza per una malattia pesante.

 Per quanto riguarda l'ambientazione, ci troviamo in un futuro dove i viaggi interstellari sono possibili grazie all'utilizzo dell'iperspazio. Ricordatevi che LaRoux Industries controlla gran parte dei pianeti grazie al monopolio di questa invenzione. Quindi la storia è ambientata su vari pianeti, come il pianeta perduto, Avon e così via.

Tarver è un eroe di guerra; Lilac è la figlia dell'uomo più ricco dell'universo. I due non potrebbero essere più distanti di così, eppure una tragedia, la nave Icarus che si schianta su un pianeta non classificato, li obbliga a cooperare dopo un primo incontro poco fortunato. Sono gli unici sopravvissuti al disastro e dovranno raggiungere una zona per chiamare aiuto.

Però sembrano non essere soli sul pianeta...

Lilac è una protagonista che all'inizio può assolutamente non fare breccia nel nostro cuore di lettori, ma fidatevi che quando la sua storia verrà interamente rivelata, vi scapperà qualche lacrima traditrice. Il ragazzo di Lilac, Simon, è stato mandato al fronte interstellare, dopo che Roderick LaRoux, il padre di Lilac, ha scoperto la relazione, e conseguentemente è stato ucciso. Tarver invece esce un attimo più in sordina rispetto a Lilac, ma anche la sua storia è abbastanza tragica.

Se non  l'avete ancora capito, ci sono gli alieni qui, e il concetto è molto interessante; come nella Lux Saga non parliamo di omini verdi o grigi, ma di esseri fatti di energia/pura luce (un po' inquietante, se avete visto la serie tv The Whispers capirete, dove c'è un alieno fatto di pura energia, Drill, che plagia i bambini).

In generale, un'ottimo libro per chi ama i romanzi sci-fi, con un pizzico di romance. Penso che sia un peccato che non è stato edito in Italia, però se conoscete un minimo l'inglese vi assicuro che potete fiondarvi su questo libro e divorarlo. Poi ditemi nei commenti se vi è piaciuto!


Consigliato dai: 14-15 anni

Rating: quattro stelline e mezzo


Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS