Recensione | The Raven Cycle di Maggie Stiefvater (SPOILER)

venerdì 23 aprile 2021

Ciao a tutti, come va? Qui speriamo nella zona gialla da lunedì.
Oggi ricordatevi il lancio della serie tv Shadow and Bone, su Netflix. Sono pronta a vederla.
Per il Fantasy Friday invece siamo in tema e vi parlerò di The Raven Boys, la serie urban fantasy (ma neanche troppo) di Maggie Stiefvater, che paradossalmente nel continuum letterario parte domani, cioè il 24 aprile, vigilia di San Marco.


SCHEMA:

1.The Raven Boys

2.Dream Thieves

3.Blue Lily, Lily Blue

4.The Raven King



TRAMA:

È la vigilia di San Marco, la notte in cui le anime dei futuri morti si mostrano alle veggenti di Henrietta, Virginia. Blue, nata e cresciuta in una famiglia di sensitive, vede per la prima volta uno spirito e capisce che la profezia sta per compiersi: è lui il ragazzo di cui s'innamorerà e che è destinata a uccidere. Il suo nome è Gansey ed è uno dei ricchi studenti della Aglionby, prestigiosa scuola privata di Henrietta i cui studenti sono conosciuti come Raven Boys, i Ragazzi Corvo, per via dello stemma della scuola, e noti per essere portatori di guai. Blue si è sempre tenuta alla larga da loro, ma quando Gansey si presenta alla sua porta in cerca di aiuto, pur riconoscendolo come il ragazzo del destino non può voltargli le spalle. Insieme ad alcuni compagni, Gansey è da molto tempo sulle tracce della salma di Glendower, mitico re gallese il cui corpo è stato trafugato oltreoceano secoli prima e sepolto lungo la "linea di prateria" che attraversa Henrietta. La missione di Gansey non riguarda solo un'antica leggenda, ma è misteriosamente legata alla sua stessa vita. Blue decide di aiutare Gansey nella sua ricerca, lasciandosi coinvolgere in un'avventura che la porterà molto più lontano del previsto.



RECENSIONE: 

 L'ambientazione è ricca di leggende celtiche e gallesi, in particolare quella di Owen Glendower, il leggendario re gallese che si dice le sue spoglie furono trafugate in America. Precisamente l'azione si svolge nella cittadina di Henrietta, in Virginia.
Partendo con la trama, Blue Sargent è una giovane ragazza che vive in una famiglia di sole donne veggenti, le quali hanno predetto che ucciderà con un bacio il suo vero amore.
Il giorno della vigilia di San Marco, Blue si ritrova in una chiesa ad aspettare le anime che moriranno entro il prossimo anno... ma per la prima volta, ne vede una. 
Lui è Gansey, uno dei ragazzi della Aglionby Academy, ed è colui che è destinata a uccidere con un bacio...

Pur non volendo, Blue si ritroverà ad avere a che fare con Gansey e la sua cricca, composta da Rowan, Adam (che si prende una cotta per lei) e Noah, il quale nasconde un segreto oscuro... e in seguito da Henry negli ultimi libri. Gansey è un fissato assurdo nei confronti di Glendower, un leggendario re gallese, visto che rischiò di morire sette anni prima a causa di punture di vespa... e una voce gli disse che sarebbe vissuto perchè una persona (il povero Noah... che è un fantasma) è stata uccisa ingiustamente su una linea di forza, una ley line. la stessa su cui si trovava Gansey quando è morto )per la prima volta)

Questa serie è magia pura. Davvero
 Non potevo fare a meno di perdermi tra le onde della magia (si, l'ho ridetto) di questa saga così originale. L'unico neo è che la pubblicazione in Italia è stata interrotta al secondo volume, quindi dovete essere avvezzi a leggere in inglese per continuarla.
Però fidatevi, ne vale la pena, ho pianto come una fontana in alcuni momenti... (tipo la morte di Noah nel finale del quarto libro, o meglio, la sua letterale scomparsa, oppure Rowan e suo padre).



Consigliato dai: 14-15 anni

Rating:  FANGIRL!!

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS