Recensione | The Final Six di Alexandra Monir (SPOILER)

sabato 24 aprile 2021

 Ciao a tutti, oggi per il Sci-Fi Saturday vi parlerò di una serie, recensendo il primo libro che è recentemente uscito in Italia, precisamente giovedì. Si tratta di The Final Six, di Alexandra Monir.


SCHEMA:

1.The Final Six 

2.The Life Below (in uscita 24 giugno)




SCHEDA TECNICA:

Nome: The Final Six

Autore: Alexandra Monir

Data: 22 aprile 2021

Genere: Sci-Fi

Editore: HarperCollins



TRAMA:

I cambiamenti climatici hanno causato una catastrofe globale e la razza umana rischia l’estinzione. La sola speranza è fondare una colonia su Europa, una delle lune di Giove, ma per sopravvivere lassù servono requisiti fisici particolari che soltanto i giovanissimi possiedono.

24 RAGAZZI SCELTI, provenienti da tutto il mondo, ognuno dotato di un’abilità particolare.

SOLTANTO 6 di loro riusciranno a superare il durissimo addestramento e a loro sarà affidato il futuro dell’umanità.

Quando Leo e Naomi vengono convocati al Centro internazionale di addestramento spaziale, dall’oggi al domani si ritrovano a essere delle celebrità, in lizza per uno dei sei posti disponibili in una missione che li porterà per sempre lontani dal loro pianeta. 

Naomi, californiana di origini iraniane con un talento speciale per le materie scientifiche, sospetta che i responsabili del Centro nascondano qualcosa riguardo al tragico fallimento di una precedente missione. Ed è convinta che una volta atterrati su Europa i sei finalisti si troveranno ad affrontare qualcosa di molto pericoloso

In questo ambiente inquietante e competitivo, Naomi trova in Leo un amico inaspettato e il loro rapporto diventa sempre più profondo via via che l’addestramento si inasprisce, mettendoli a dura prova.
Ma è solo quando la lista dei prescelti si assottiglia e il loro destino sta per compiersi, che i due ragazzi si rendono conto davvero di cosa c’è in gioco: il mondo, le stelle e le loro vite.



RECENSIONE: 

L'ambientazione è basta su un mondo distopico, dove i cambiamenti climatici hanno devastato la Terra a tal punto che presto sarà inabitabile. Per questo l'uomo cercherà rifugio su Europa, una delle lune di Giove; vi assicuro che quest'ultima ambientazione è assolutamente fantastica, e poi per un'amante di astronomia come me... Comunque questa dilogia è una perla che avevo scovato qualche mese fa, leggendola in originale, molto carina nel suo genere. L'ho divorata in solo un giorno, perché il suo ritmo era talmente avvincente che non riuscivo a staccarmene.

Naomi Ardarlan è una giovane ragazza iraniana-americana che è un prodigio, mentre Leonardo è un nuotatore italiano, molto utile visto che l'Italia è stata sommersa quasi completamente (sigh). I due vengono reclutati per questa missione, o meglio, pre-missione verso Europa, una delle lune di Giove.

Naomi inizia a sospettare che qualcosa non vada quando dei ragazzi iniziano ad avere delle strane reazioni avverse al siero anti-radiazioni che gli inoculano... e a ben ragione, visto che gli iniettano degli organismi alieni con tre nuclei, cosa che Naomi scopre sotto shock. Tutta la sotto-trama con gli extraterrestri ha completamente catturato la mia attenzione, visto che non sono i classici alieni che siamo abituati a vedere, ma non per questo sono meno pericolosi. Mi ha convinto di meno la relazione tra Leo e Naomi, anche se devo ammettere che sono molto simpatici assieme!

In generale, promossa a pieni voti! Ci vediamo a giugno per la recensione del secondo!

Consigliato dai: 14 anni

Rating: quattro stelline

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS