Speciale Netflix: recensione Shadow and Bone

lunedì 26 aprile 2021



  Ciao a tutti!!

Oggi vi porto la recensione della serie tv Shadow and Bone, uscita su Netflix il 23 aprile 2021. Sarà la prima di una serie di post settimanali sulle serie tv di Netflix. La prossima sarà sulla prima parte delle terrificanti avventure di Sabrina.



Episodi:

1."A Searing Burst of Light"

2."We're All Someone's Monster"

3."The Making at the Heart of the World"

4."Otkazat'sya"

5."Show Me Who You Are"

6."The Heart is an Arrow"

7."The Unsea"

8."No Mourners"


Allora partiamo dall'inizio, ero terrorizzata su come avessero fatto questa serie tv che proviene da alcuni dei miei libri preferiti.
Tuttavia devo ammettere che parzialmente le mie paure erano infondate.

Partiamo a discutere del reparto tecnico, in cui la serie sicuramente ha investito e per questo eccelle; l'uso di CGI e degli effetti speciali sono sempre in contesto, e le rappresentazioni dei poteri Grisha aiutano a creare un'atmosfera magica, soprattutto nelle scene ambientate nella Faglia, o come preferisco io, Shadow Fold.
La regia secondo me ha fatto un'ottimo lavoro nelle scene che riescono a suggestionarci, soprattutto nelle sequenze soffocanti dell'Unsea.

Ahimè ci sono stati cambi di trama, ma non per questo sono risultati scarsi; al contrario, alcuni flashback che ci sono riescono a aggiungere il pathos necessario e ci fanno comprendere ad esempio il legame profondissimo che c'è tra Alina e Mal. Ho apprezzato le incursioni nelle storyline dei Crows e di Nina, che hanno raddrizzato il tono magari troppo scontato e ya della serie, complicandolo.

Passiamo alle note dolenti; i personaggi. Al di là della scelta attoriale, che io reputo non adatta ai personaggi, ma che tuttavia hanno saputo dare prove della loro capacità attoriale (quindi nota di merito per loro), alcuni stereotipi che c'erano già nei libri si sono riproposti qui, tuttavia ho apprezzato i messaggi positivi contro il razzismo e il sessismo che lo show ha voluto dare e che sono stati messi in aggiunta, appositamente per la serie.

L'unica cosa che è Alina non l'ho trovata esattamente una protagonista carismatica, e i suoi dubbi e la sua scarsa fiducia in sè stessa mi hanno un po' infastidita esattamente come nel libro.
Devo dire però che Mal sono più riuscita ad apprezzarlo nello show che nel libro, almeno per alcune puntate. Forse i flashback e le scene dal punto di vista di Mal sono riuscite a farmi capire quanto il loro legame sia profondo, a differenza del libro, dove tutto era visto dal punto di vista di Alina.

E qui arriviamo alla nota peggiore di tutti: la coesione con la storyline dei Crows, ho apprezzato il tentativo, ma tutto si rivela davvero confusionario; prima si passa di qua poi di là, e cambiano anche le tempistiche, quindi, questo è un passo falso.

Tuttavia, se siete dei fan del Grishaverse, o vi piacciono le serie fantasy, vi consiglio assolutamente di guardarla. Fidatevi, ne vale la pena.

Ve la consiglio? Si
Guarderò la prossima stagione? Si
Rating: 3,75 stelle su 5

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS