Recensione | Divergent Series di Veronica Roth

giovedì 29 aprile 2021

 Ciao a tutti, come va?

Per il nostro Distopic Thursday oggi abbiamo la famosissima Divergent Series. Chissà se riuscirà a superare lo scrutinio della nostra valutatrice Ana! Avrei voluto fare più post con le recensioni dei vari libri, ma mi dovevo assolutamente sfogare, quindi... partiamo!


SCHEMA:

1.Divergent

2.Insurgent

3.Allegiant

3.5 We can be mended. The (Terrible) Divergent Epilogue




TRAMA PRIMO LIBRO: 

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...



RECENSIONE:

Nel mondo di Divergent ci sono 5 fazioni: gli Abneganti, che valutano come qualità più importante l'altruismo (colore grigio, materiale pietre), gli Eruditi la sapienza (colore blu, materiale acqua), i Candidi l'onestà (colore bianco, materiale vetro), i Pacifici l'amicizia (colore rosso, materiale terra) e infine gli Intrepidi il coraggio (colore nero, materiale carboni ardenti). Tutti in teoria dovrebbero risultare in una sola categoria di queste, tuttavia coloro che hanno il test inconcludente a 16 anni, cioè con predisposizione a più fazioni, prima della scelta della fazioni, si chiamano Divergenti.

Beatrice Prior è una giovane Abnegante che sta per fare la sua scelta di fazione, appunto a 16 anni; è indecisa, mentre il fratello Caleb sembra già avere le idee chiare. Tuttavia, qualcosa di shockante avviene. Il test di Beatrice è inconcludente, e la sua esaminatrice le ordina di non parlarne con nessuno.

Il momento della scelta arriva, e Beatrice sceglie gli Intrepidi, mentre Caleb, con shock di tutti, gli Eruditi, nemici degli Abneganti, la loro fazione d'origine. La ragazza viene trasportata nel centro del quartier generale degli Intrepidi, e conosce vari ragazzi che diventeranno suoi amici, e anche Quattro, il suo istruttore (sentite già aria di ship?).

Ho amato il primo libro perché la trama era avvincente ed ero intrigata dal concetto delle fazioni, ma poi dal secondo libro tutto è andato a scatafascio. Ammetto che non mi siano piaciuti per niente il secondo e il terzo. Tris non mi piaceva più di tanto come protagonista, ma non si meritava quella fine.

Per non parlare dell'epilogo, che mi ha messo ancora più rabbia di quanto non l'avessi alla fine della saga. Tobias e Christina, adesso vi detesto davvero. Mi mordo ancora le mani per il potenziale sprecato.


Consigliato dai: 13 anni

Rating totale: tre stelline meno qualche polvere di stelle.


Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS