Recensione | La Corte di Ali e Rovina di Sarah J. Maas

venerdì 14 maggio 2021

  Ciao a tutti fans, come state? Adesso che arriva la bella stagione e possiamo uscire ci godiamo queste belle giornate primaverili, anche se la mia allergia non mi aiuta di certo.

Oggi per voi c'è la recensione dell'ultimo libro della trilogia di Rhys e Feyre "La Corte d'Ali e Rovina" di Sarah J. Maas.



STRUTTURA:

1.A Court of Thorns and Roses (La corte di rose e spine, 2019)

2.A Court of Mist and Fury (La corte di nebbia e furia, 2019)

3.A Court of Wings and Ruin (La corte di ali e rovina, 2019)

3.1 A Court of Frost and Starlight (La corte di ghiaccio e stelle, giugno 2021, nell'edizione Oscar Vault 4 libri in uno)

3.2 Mor Novella (Fall 2021)

4. A Court of Silver Flames (La corte di fiamme e argento, 2021)

5. Untitled 

6. Untitled

                                                     




SCHEDA TECNICA:

Nome: La Corte di Ali e Rovina

Autore: Sarah J. Maas

Data: 17 settembre 2019

Editore: Oscar Mondadori


TRAMA: Feyre è determinata a raccogliere il maggior numero di informazioni possibile sui piani di Tamlin e del Re di Hybern che minacciano di mettere Prythian in ginocchio. Per questo si è separata dall'uomo che ama e ha fatto ritorno alla Corte di Primavera. Ma per poter portare a termine il suo piano, dovrà tessere una fitta trama di inganni e tenere a bada il suo desiderio di vendetta. Sa bene, infatti, che un solo passo falso potrebbe condurre non soltanto alla sua rovina ma a quella di tutto il suo mondo. La ragazza sa anche che il Re di Hybern non si fermerà davanti a nulla, perciò, a mano a mano che la guerra si avvicina, dovrà decidere di chi fidarsi e cercare alleati nei posti più inaspettati.


AMBIENTAZIONE: ci troviamo in un mondo fantastico, rimasto al Medioevo più o meno. 

L’isola in cui vivono le sorelle Archeron si chiama Prythian (che assomiglia alla Gran Bretagna nel mondo reale) e accanto a lei c’è Hybern (che strizza l’occhio all’Irlanda ).

Sono posizionate al largo di un continente, dove ci sono vari regni , mortali e non.

Prythian, dove si concentra la storia, è diviso da un muro che strizza molto l'occhio a altri autori di libri fantasy (vedi George R.R. Martin), che separa il mondo umano da quello della popolazione Fae.

Lo stesso mondo Fae è diviso in sette corti, più una striscia di terra sacra detta Under The Mountain.

Le corti sono divise in stagionali (ogni corte rimane e ha le caratteristiche della stessa stagione in cui si trova) e solari (dove è il ciclo del giorno e della notte a essere estremizzato)




RECENSIONE:

Iniziamo bene.. devo ammettere che avevo alte aspettative per questo finale di serie, ma non è stato così ovviamente.

Anais spera sempre e poi viene punita, pensa la vocina nel mio cervello.

Questo libro è stato il nulla totale, a parte per i richiami alla mitologia interdimensionale e per l'inizio

SPOILERS AHEAD!

Davvero, io non so che dire, Feyre fa tanto la santa, ma poi condanna tutta la corte di Primavera alla rovina...per colpa di Tamlin! Io non ho parole giuro.

Poi non parliamo da quando entra Rhys in scena,,, solo coccole, effusioni e chi più ne ha ne metta... Dio mio scusatemi ma mi veniva il diabete... BASTA SMUT.

Per il resto la battaglia finale è farlocca, il re di Hybern è un tonto e peggio di lui le regine mortali... mi aspetto solo guai dalla novella e dal uarto capitolo.

Ah, vogliamo parlare del trash che cìè nell'ibcontro cin i Signori Fae di Prythian? Vogliamo parlare di Tamlin the Tool? Almeno si redime però.

Ah, almeno Ianthe è morta.


A CHI CONSIGLIO QUESTO LIBRO? 

A chi vuole una lettura intrigante, ma leggera.

Il world building c'è, ma non è troppo sviluppato (scordatevi il mondo di A Song of Ice and Fire), è molto presente la vena romance, che anzi sfocia nell'erotico in alcune parti.

La sotto-trama fantasy è comunque avvincente, e sono sicura che vi trascinerà (la mitologia del Calderone mi intriga molto, e quel passato di oscuri dei/mostri interdimensionali mi fa impazzire).

Poi i richiami alla Bella e la Bestia non possono che piacere, anche se scoprirete che Tamlin è ben diverso da come può sembrare.

Feyre è una protagonista standard, anche se ho empatizzato molto con lei, soprattutto durante i suoi momenti più difficili.

Rhysand ve lo lascio scoprire, poi ditemi che cosa ne pensate


Consigliato daialmeno 18 anni, per le scene di sesso molto esplicite.

TRIGGER WARNING-> PER LE PIU' PICCOLE, SO CHE MAGARI NON MI ASCOLTERETE E LO LEGGERETE COMUNQUE, MA E' MIO DOVERE DI BLOGGER INFORMARVI CON CORRETTEZZA SUI CONTENUTI DEL LIBRO.

Cosa bere?: infuso di melissa

Rating:  due stelline e mezzo


Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS