Recensione | La Guerra dei Papaveri di R. F. Kuang

sabato 1 maggio 2021

 Ciao a tutti!!! D'ora in poi per i libri in prima uscita dividerò le recensioni in base alle correnti uscite. Oggi vi parlerò di un libro che ho letto questa primavera, ma che ho assolutamente adorato, tanto che è entrato di diritto tra i miei libri preferiti. Sto parlando di The Poppy War, o La Guerra dei Papaveri, il cui seguito uscirà il 25 maggio per Oscar Vault (non vedo l'ora di farvi la recensione).


SCHEMA:

1.La Guerra dei Papaveri

2.La Repubblica del Drago

3.The Burning God (inedito per ora in Italia)




SCHEDA TECNICA:

Nome: La Guerra dei Papaveri (The Poppy War #1)

Autrice: Rebecca F. Kuang

Genere: High Fantasy

Uscita: 13 ottobre 2020

Editore: Oscar Mondadori 


TRAMA: 

Orfana, cresciuta in una remota provincia, la giovane Rin ha superato senza battere ciglio il difficile esame per entrare nella più selettiva accademia militare dell’Impero. Per lei significa essere finalmente libera dalla condizione di schiavitù in cui è cresciuta. Ma la aspetta un difficile cammino: dovrà superare le ostilità e i pregiudizi. Ci riuscirà risvegliando il potere dell’antico sciamanesimo, aiutata dai papaveri oppiacei, fino a scoprire di avere un dono potente. Deve solo imparare a usarlo per il giusto scopo.


RECENSIONE: 

Ci troviamo in un regno fantasy ispirato alla Cina imperiale, chiamato l'Impero Nikara o semplicemente Nikan, mentre la federazione Mugen è chiaramente basata sul Giappone. Le arti o poteri magici sono ispirati allo sciamanesimo e alla teoria dei cinque elementi (acqua, terra, metallo, legno e fuoco) della tradizione cinese.

Questa saga... aaahhhh aiutooo. Non piangevo così tanto dai tempi di The Raven King. Questa recensione sarà toltamente no-spoiler. Sono stata trascinata da R.F. Kuang in questo crudissimo mondo, ispirato alla battaglia e al conseguente massacro di Nanchino, perpetrato dalle truppe giapponesi ai danni di una provincia cinese.  Lo stile è oserei dire superbo, che ti avvolge e ti trascina (sono un po' ripetitiva, ma con questa saga perdo cognizione) in questo mondo, tanto che mi sembrava di stare in accademia con Rin. Poi mi è partita la ship impossibile, con chi? Non ve lo dico hahah., sta a voi leggerlo. Comunque ho adorato la protagonista Rin, tanto che come avrete visto l'ho inserita nella lista di protagoniste badass nel Top Ten Tuesday #4.

L'ambientazione del regno di Nikan è fantastica; ho sempre adorato le ambientazioni in chiave cinese-giapponese, come in Descendants of the Crane e in Forest of a Thousand Lanterns, quindi non posso che ritenermi soddisfatta. Questa serie ve la consiglio caldamente, poi non venitemi a ringraziare quando l'avrete finita.


Consigliato da: 17 anni

Rating: cinque stelline tonde tonde





Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS