Ciao a tutti booklovers, come state?
Oggi ho cambiato finalmente il computer, quindi vi sto scrivendo dal mio nuovo gioiellino.
Siete pronti a fangirlare insieme a me sul retelling "La Regina delle Sirine" di Alexandra Christo?
SCHEDA TECNICA:
Nome: La Regina delle Sirene
Autrice: Alexandra Christo
Data: 27 maggio 2021
Editore: Fanucci
TRAMA:
La principessa Lira è una sirena regale e la più letale di tutte; con il cuore di diciassette principi nella sua collezione, è venerata in tutto il mare. Fino a quando uno scherzo del destino la costringe a uccidere uno della sua razza. Per punire sua figlia, la regina del mare trasforma Lira nell'unica cosa che detesta di più: un essere umano. Derubata del suo canto, Lira ha tempo fino al solstizio d'inverno per consegnare il cuore del principe Elian a sua madre o rimarrà un’umana per sempre.
L'oceano è l'unico posto che il principe Elian chiama casa, anche se è l'erede del regno più potente del mondo. La caccia alle sirene è più di un hobby per lui: è la sua unica passione. Quando salva una donna che sta annegando nell'oceano, lei in cambio promette di aiutarlo a trovare la chiave per eliminare per sempre tutta la specie delle sirene. Ma può fidarsi di lei? E quanti accordi dovrà negoziare Elian per annnientare il più grande nemico dell'umanità?
Un nuovo fantasy romance e dark, una lettura imperdibile per chi ama Leigh Bardugo e Sarah J. Maas, la storia di una sirena con il gusto del sangue reale e di un principe che ha giurato di distruggerla. Per sempre.
RECENSIONE:
Lira è una sirena, la principessa delle sirene, figlia della regina del mare. E' chiamata "The Princes' Bane", il veleno dei principi, poiché da la caccia a ognuno di loro e alla fine gli strappa il cuore.
Tuttavia una contesa tra lei e una mer per il cuore del principe Elian porterà all'uccisione di quest'ultima, e alla furia della regina del mare, che la punirà trasformandola in umana.
Da dove posso partire con la recensione?
I riferimenti alla Sirenetta sono evidenti nella figura di Lira, dai capelli rossi come Ariel, e nella madre di questa, una caecelia, metà umana e metà polpo, evidente richiamo a Ursula.
Tuttavia le somiglianze si fermano qui: To Kill a Kingdom è una fiaba dark e contorta che complessivamente posso dire di avere adorato.
La trama mi ha colpita per l'originalità, che si articola in un viaggio avventuroso lungo tutti i territori del mondo del libro, dando così la possibilità all'autrice di ampliare il suo repertorio, e dandomi non poche vibes da Pirati dei Caraibi.
La scrittura è fluida e permette di essere letta con poca pesantezza.
I personaggi sono articolati magnificamente, e hanno un lato moralmente grigio non tipico negli young adult, per questo pollici in su. Anche la relazione tra Lira e Elian non è un instalove, ma bensì un lungo slow burn che alla fine ci lascia soddisfatte.
Consigliato dai? 16 anni
Cosa bere? acqua e menta
Rating: quattro stelline e mezzo
Nessun commento:
Posta un commento