Ciao a tutti booklovers, buon venerdì! Come va?
Oggi vi propongo la recensione dell'ultimo capitolo della saga di Red Rising, cioè Morning Star. La Guerra del Mietitore!
SCHEMA:
1.Red Rising. Il canto proibito
2.Golden Son. Il segreto di Darrow
3.Morning Star. La guerra del mietitore
TRAMA : Un viaggio impetuoso tra battaglie spaziali epiche, duelli all'ultimo sangue, risate e lacrime, amicizia e violenza...
"Scateni pure tutto il male di cui è capace. Io sono il Mietitore. Conosco la sofferenza. Conosco le tenebre. Questa non è la fine."
L'oscurità ha vinto. Prigioniero, torturato, ridotto a un fantasma divorato dalla follia, Darrow il Mietitore - l'intrepido Rosso che è riuscito a infiltrarsi tra i tirannici Oro per rovesciare il loro dominio sui vari colorì che abitano l'universo - è stato scoperto dalla Sovrana. Il crudele Sciacallo può ora braccare e schiacciare i ribelli, senza freni e senza pietà. Tutto sembra perduto. Eppure, chi come il Mietitore è cresciuto all'inferno può ancora trovare la forza di risorgere dalle tenebre e scoprire che la piccola fiaccola della rivolta è adesso diventata un incendio e molti altri sono pronti a sognare e combattere con lui. Dalle prigioni di Marte alle lande ghiacciate delle Valchirie, dai bassifondi orbitali di Phobos alle sabbie sulfuree di Io, fino al palazzo stesso della Sovrana - in cui il tradimento e la speranza si nascondono dove nessuno si aspetterebbe - seguiamo il Mietitore e i suoi amici in un'odissea imprevedibile, tra dittatori che si credono dèi e uomini comuni che sanno diventare eroi. Nel terzo capitolo della serie "Red Rising" Pierce Brown trascina il lettore in un viaggio impetuoso tra battaglie spaziali epiche, duelli all'ultimo sangue, risate e lacrime, amicizia e violenza, dove una canzone può cambiare il destino di mondi interi, l'amore di un singolo diventare il coraggio di molti.
AMBIENTAZIONE: Vi metto uno schema perché non ce la faccio a spiegarvela bene a parole.
Gli uomini sono divisi in caste, essendo modificati geneticamente nel DNA, che sono rappresentate da un colore. I cognomi dei Gold sono preceduti da un prefisso che rispetta quello dell'elemento oro nella nostra realtà ( per esempio una compagna di Darrow all'accademia si chiama Virginia AU Augustus) e questo per tutte le caste che hanno un metallo corrispondente (argento sarà ag e così via)
RECENSIONE: Questo libro mi è piaciuto tantissimo, se non per alcuni difetti.
Ha un'organizzazione e un world-building che sono spettacolari (il sistema di caste è molto, ma molto articolato, come potete vedere dall'immagine sopra), ma la trama non ne risente, anzi ne è abbellita. La scrittura dell'autore è abbastanza fluida, cosa che mi ha permesso di leggere il libro in soli tre giorni.
Ho trovato Darrow un protagonista molto convincente, forgiato dall'inospitale ambiente marziano, anche se le sue motivazioni per cui parte la storia sono comprensibili, ma non condivisibili da parte mia, visto che come personaggio ho detestato Eo, sua moglie, visto che secondo me Darrow la vedeva in modo bidimensionale, e ignorava le sue tendenze a essere manipolatoria, cosa che era stata vista da Deanna O'Lykos, la madre di Darrow.
La progressione della storia mi ha incantata, anche se non posso farvi spoiler su questo.
A CHI CONSIGLIO QUESTA SAGA?: Consiglio questa saga agli amanti di un buon distopico e di un fantascientifico con tanta, ma tanta azione, ma anche al lettore fantasy che ha voglia per un po' di uscire dalla sua comfort zone.
Consigliato dai: 16 anni
Cosa bere?: infuso di cardo
Rating: quattro stelline
Nessun commento:
Posta un commento