Recensione | Dies Sanguinis di Valeria Angoriani

giovedì 15 luglio 2021

 Ciao a tutti booklovers, vi presento con orgoglio la nuova rubrica dedicata alle storie della piattaforma WATTPAD, di cui io stessa sono membro e scrittrice. Se volete aggiungermi come amica cercate @WonderAna03.

La prima storia che volevo recensirvi si tratta della famosissima Dies Sanguinis (lett. Giorno/Giorni di Sangue) di Valeria Angoriani, che ha vinto ai Wattys 2017 nella categoria Letture Mozzafiato.


SCHEMA:

1. Dies Sanguinis

2. Dies Cinerum




SCHEDA TECNICA:

Nome: Dies Sanguinis

Autore: Valeria Angoriani

Genere: Vampiri / Distopico

Pubblicazione: Completa


TRAMA: Anno 2204. Quando il sole è diventato velenoso, gli esseri umani hanno cercato una soluzione nell’ingegneria genetica, mutando il DNA di alcuni soggetti per sopravvivere. La mutazione ha però dato vita a una nuova razza dominante, che ha bisogno di sangue per sopravvivere. L’ultimo baluardo della società umana si è dovuta nascondere sotto terra, mentre coloro che vengono catturati diventano prede e giocattoli dei nuovi padroni della Terra. Quando Shari viene catturata sa già che per lei è la fine: è una Selvatica, e sarà brutalmente dissanguata per il piacere dei suoi cacciatori. Ma tra di loro c’è Gareth, fratello del Reggente di Londra, che vede in lei l’ultima speranza di essere perdonato per le atrocità commesse.

                                                                   Riuscirà a salvarla?

RECENSIONE:

Questa storia è epica e mozzafiato. Dimenticatevi Twilight, questi si che sono vampiri con i fiocchi!
Shari è una diciannovenne Selvatica, ovvero ancora umana, che vive nei Rifugi sottoterra, per nascondersi dai loro cacciatori. Un'elité formata da spietati bevitori di sangue. Quando viene catturata, sa già che per lei sarà la fine. Eppure trova Gareth, fratello del Reggente di Londra, che vede in lei la possibile redenzione, e decide di salvarla e aiutarla. Nel mentre l'oscurità cala sulla società vampirica, sotto forma di inquietanti omicidi, e starà ai due risolverli.

Lo stile è decisamente fluido e accattivante, che ti cattura durante la lettura, nonostante gli stessi capitoli siano abbastanza lunghi. Come ben sapete, se mi seguiete spesso sul blog, detesto i capitoli troppo lunghi e anrticolati, ma con Dies Sanguinis non ho avuto questo problema. Un merito va alla capacità dell'autrice di creare un worldbulding straordinario: ho adorato leggere dei vari clan, delle loro tradizioni e affinità. La stessa meraviglia l'ho provata coi personaggi, che sono sfaccettati molto bene e risultano tridimensionali. Ho apprezzato molto i vari strati della psiche di Gareth, mentre Shari ho fatto più fatica a metterla a fuoco e ad apprezzarne le motivazioni.
In complesso, una storia che vi consiglio caldamente e che vi invito a leggere, sia che siate o non siate su Wattpad.


Trama: 9 su 10
Originalità: 8 su 10
Personaggi: 8 su 10
Stile: 9 su 10

Punteggio totale: 8,50 su 10 - quattro stelline più qualche polvere di stella








Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS