Recensione (doppia stroncatura) | Harrow La Nona di Tamsyn Muir

giovedì 8 luglio 2021

  Ciao a tutti booklovers, come state? Oggi finalmente è tempo di recensioni; si tratta di quella del sequel di Gideon la Nona, Harrow la Nona. Sarà riuscito a sollevare la mia opinione di questa saga dopo il (deludente) primo libro?

SCHEMA:

1. Gideon La Nona

2. Harrow La Nona

3. Alecto The Ninth (inedito, 2022 USA)





SCHEDA TECNICA:

Nome: Harrow La Nona

Autore: Tamsyn Muir

Data: 06 luglio 2021

Genere: Fantasy nero; Sci-Fi

Editore: Oscar Mondadori


TRAMA: Harrowhark Nonagesimus, l'ultima necromante della Nona Casa, è stata ingaggiata dall'Imperatore per combattere una guerra che non si può vincere, Fianco a fianco con la rivale che più detesta, Harrow deve perfezionare le sue arti e diventare un angelo della non-morte. Ma si sente sempre peggio, la sua spada le dà la nausea e persino la mente minaccia di tradirla. Chiusa nell'atmosfera gotica del Mithraeum dell'imperatore con tre insegnati poco amichevoli, inseguinti dai fantasmi pazzi di un pianeta assassinato. Harrow deve affrontare due scomodi interrogativi: c'è qualcuno che sta provando a ucciderla. E, qualora ci riuscisse, l'universo sarebbe un posto migliore senza di lei?

RECENSIONE: Harrow la Nona è stato altrettanto deludente quanto il primo libro.

I personaggi non sono migliorati, se non leggermente Harrow; ho adorato il fatto che si ponesse dei dubbi e che lottasse con la sua sanità mentale, le ha dato un'aura umana. Ormai sapete che non sono una fan di Gideon, ma qui la situazione è davvero peggiorata; l'ho detestata con tutto il cuore, le e il suo fare stizzito e volgare. Va bene tutto, ma c'è un limite alla decenza. Della new entry Ianthe non posso dire nulla di che, se non che si chiama come un personaggio odiosissimo della Corte di Rose e Spine, e che non mi ha fatto nè caldo nè freddo.

Lo stile rimane lo stesso crudo e confusionario del primo libro, se non che questa è un'aggravante quando ormai siamo nel corso del secondo libro; va bene all'inizio del primo, ma non posso passare una saga a rincorrere i pezzi del worldbuilding basilare.

La trama a causa di questi problemi è risultata molto spezzettata e confusionaria; non sono stata un grado di seguire gli sviluppi della vicenda in maniera omogenea, e posso affermare con certezza che questa serie non fa per me. Sono indecisa se depennarla o aspettare di finire il terzo libro.

                                                            Consigliato dai: 17 anni

                                                                Rating: due stelline

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS