Recensione (stroncatura) | Scholomance. Lezioni pericolose di Naomi Novik

martedì 7 settembre 2021

   Ciao a tutti milquetoastini, oggi benvenuti con pronta una nuova stroncatura. Sto parlando di Scholomance. Lezioni Pericolose di Naomi Novik, che non mi è piaciuto per niente. Siete pronti a scoprire cosa NON mi è piaciuto in questo libro?


SCHEMA:

1. Scholomance. Lezioni pericolose

2. The Last Graduate (ENG)

3. Untitled







SCHEDA TECNICA:

Nome: Scholomance. Lezioni pericolose

Autore: Naomi Novik

Data: 7 settembre 2021

Genere: Fantasy

Editore. Oscar Mondadori

TRAMALa Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!). Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti... o morire! Ma l'ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell'istituto. Galadriel "El" Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l'unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati – la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura... e perché non è quel che si dice una ragazza amabile – e non incarnando esattamente l'idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti...


TRAMA: A Deadly Education è un libro che finirà assolutamente tra i peggiori del 2021. L'azione inizia fin dalla prima pagina, e si viene trasportati dentro la storia, che è un caos totale. Non si capisce nulla della Scholomance, perché stata costruita, cosa sono questi mostri, e quale è il potere di El. Penso che sia come un calderone immenso nel quale sono stati mischiati fatti e oggetti a random totale. La prima cosa che ho fatto è detestare Galadriel, detta El, la protagonista della storia. In pratica la prima frase pensata da El, che viene salvata da Orion, è che lo stesso deve morire per averla salvata non una, ma due volte. La mia domanda è: ma che problemi hai? Non penso di aver incontrato una protagonista così odiosa, a parte per Zoey Redbird di House of Night. Poi il mio più grande problema riguardava lo stile in flusso di coscienza, che siccome già detestavo la protagonista, non ha fatto che peggiorare la situazione. Ero in confusione totale, e neanche la bellezza dell'ambientazione è riuscita a salvare il tutto.

Mi sono ritrovata a abbandonarlo a pagina 50, per i motivi qui sopra.

Consigliato dai: 15 anni

Rating: una stellina e mezzo


Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS