A Very Halloween Week #1 | IT di Stephen King

lunedì 25 ottobre 2021

Ciao a tutti booklovers, oggi vi propongo una recensione di Stephen King, cioè IT. IT, lo sapete bene, è un classico della letteratura horror, quindi sono fiera di potervi portare una recensione su questo immenso mattone.


SCHEDA TECNICA:

Nome: IT

Autore: Stephen King

Genere: Horror

Editore: Pickwick

TRAMA:A Derry, una piccola cittadina del Maine, l'autunno si è annunciato con una pioggia torrenziale che sembra non finire mai. Per un bambino come George Denbrough, ben coperto dal suo impermeabile giallo, il più grande divertimento è seguire la barchetta di carta che gli ha costruito il fratello maggiore Bill. Ma le strade sono sdrucciolevoli e George rischia di perdere il suo giocattolo, che infatti si infila in un canale di scolo lungo il marciapiede e sparisce nelle viscere della terra. Cercare di recuperarlo è l'ultimo gesto di George: una creatura spaventosa travestita da clown gli strappa un braccio uccidendolo. A combattere It, il mostro misterioso che prende la forma delle nostre peggiori paure, rimangono Bill e il gruppo di amici con i quali ha fondato il Club dei Perdenti, sette ragazzini capaci di immaginare un mondo senza mostri. Ma It è un nemico implacabile e per sconfiggerlo i ragazzi devono affrontare prove durissime e rischiare la loro stessa vita. E se l'estate successiva, che li ritrova giovani adulti, sembra quella della sconfitta di It, i Perdenti sanno di dover fare una promessa: qualunque cosa succeda, torneranno a Derry per combattere ancora.

RECENSIONE:

Nulla sarà mai lo stesso a Derry. O meglio, nulla è mai stato lo stesso. Il tasso di omicidi è più alto della media nazionale di molti punti per quanto riguarda gli adulti; per i bambini anche peggio.

  Nell'autunno del 1957 il piccolo Georgie viaggia insieme alla sua barchetta per le stradine di Derry, ma una creatura mostruosa travestita da clown lo uccide strappandogli il braccio. L'estate seguente, il fratello Bill, e un gruppo di suoi amici, chiamato il gruppo dei Perdenti, si ritrovano a combattere per vendicare Georgie e gli innumerevoli bambini e non che il mostro, IT, ha ucciso.

IT è un romanzo che alla fine non fa davvero paura, però ti fa riflettere. Sulle tue paure, su quello che sei. Mi sono ritrovata nello stile molto descrittivo di King, che come ho detto nelle Notti di Salem parte quasi in sordina, ma si riprende egregiamente. Ammetto di non essere stata una fan dei salti temporali sconclusionati all'inizio; mi sono un po' persa a switchare dal 1958 al 1985, ma alla fine sono riuscita a farci il callo. I personaggi... beh, mi ci sono ritrovata dentro fino al collo. Anche io sono una "Perdente" come loro, o almeno sono considerata essa da chi si crede più "grande", come Henry Bowers e il suo gruppo. Quindi non ho fatto altro che simpatizzare con i ragazzi e le loro paure. Tifavo assolutamente per loro. IT è dentro ognuno di noi. Quel male che ci fa soffrire, che ci fa dire "tu non vali niente", quelle paure del buio, dei mostri. IT è questo, nella mia concezione.

IT più che un romanzo d'orrore, è anche di formazione, dove i ragazzi devono superare le proprie paure per diventare adulti, solo che spesso si dimentica di essere stati bambini, come fanno loro, e quindi si perde quell'autenticità.

Come avrete capito, io questo romanzo l'ho adorato, e lo consiglierei a tutti.

Consigliato dai: 16 anni

Rating: cinque stelline


Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS