Recensione | Eliza and Her Monsters di Francesca Zappia

giovedì 21 ottobre 2021

Ciao a tutti booklovers, oggi vi presento la recensione di un libro che ho letto in lingua originale e che ho adorato; si tratta di Eliza and her monsters di Francesca Zappia, un romanzo che tratta di un disturbo di cui purtroppo sono vittima, cioè gli attacchi di panico.



SCHEDA TECNICA:


Nome. Ti ho trovato tra le stelle

Autore: Francesca Zappia

Genere: Contemporary

Editore: Giunti


TRAMA: Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida e solitaria, la strana della scuola. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di un webcomic seguito da milioni di follower. Il computer è la sua tana del Bianconiglio, internet è il suo paese delle meraviglie... Eliza è felice così, la sua web community la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante, il mondo reale non le interessa. Poi a scuola arriva Wallace, un ragazzo che scrive fanfiction e non parla con nessuno, ma decide di aprirsi proprio con lei. Insieme a Wallace, Eliza scopre che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze - online e offline - vanno in frantumi.


RECENSIONE:

Eliza and Her Monsters è un titolo che si addice molto di più che alla traduzione italiana (Quel ti ho trovato tra le stelle mi fa storcere un po' il naso), ma partiamo dall'inizio. Eliza Mirk è una giovane ragazza timida, strana e asociale (e in questo mi ritrovo molto), ma che tuttavia ha una fiorente creatività: è l'autrice di un webcomic seguito da migliaia, anzi milioni di persone. Ma alla sua scuola arriva Wallace, un ragazzo che scrive fanfiction sul webcomic di Eliza, e le cose tra i due si complicano... visto che nasce un sentimento. Ma quando per sbaglio verrà scoperto che Eliza è la famosa Lady Constellation, la sua vita inizierà ad andare a rotoli...

Eliza and her monsters è una storia toccante ma leggera, che ti scalda il cuore. Sarei voluta entrare nel libro e abbracciare Eliza tutte le volte che si sentiva sconfortata. La scrittura della Zappia è magnetica, tanto che mi sono ritrovata a divorare il libro in sole due ore. La storia tra l'altro è arricchita dalle tavole di Eliza sul suo webcomic. Ammetto che vorrei leggere davvero il suo webcomic, così come Rainbow Rowell ci ha dato Carry On, la fanfiction di Cath. In generale, un romanzo dolcissimo e validissimo.


Consigliato dai: 14 anni

Rating. cinque stelline

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS