Recensione | An Ember in the Ashes Series di Sabaa Tahir

giovedì 4 novembre 2021

Ciao a tutti booklovers, oggi, per celebrare l'uscita di Il cielo oltre la Tempesta, ultimo libro della serie An Ember in the Ashes, vi propongo la recensione di An Ember in the Ashes Series di Sabaa Tahir.

SCHEMA:

1. Il dominio del fuoco

2. Una fiamma oltre la notte

3. Un assassino alle porte

4. Il cielo oltre la tempesta


SCHEDA TECNICA:

Nome: An Ember in the Ashes (Il dominio del fuoco)

Autore: Sabaa Tahir

Genere: High Fantasy

Editore: Nord


TRAMA: C'è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l'Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l'amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l'accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell'Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell'Impero... Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell'Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l'Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l'ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laia, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato.


RECENSIONE: An Ember in the Ashes (Il dominio del fuoco non mi piace come nome, onestamente) è un romanzo davvero delizioso e interessante. Da anni l'Impero domina la terra dove vive la giovane Laia con suo fratello. I loro genitori sono morti, uccisi dal regime repressivo dell'Impero, ma tutto cambierà il giorno in cui il giovane verrà arrestato con l'accusa di tradimento. In quel momento la vita di Laia crolla, a meno che non chieda aiuto ai ribelli, che le proporranno di fare da spia all'interno dell'Accademia, dove vengono formati i guerrieri più rinomati, l'elitè dell'Impero. Nel mentre conosciamo Elias ed Helene, due dei ragazzi che vengono formati all'interno di questa accademia, e il primo nutre dei forti dubbi sul diventare un membro dell'esercito.

Lo stile di Sabaa Tahir è assolutamente fluido e oserei dire quasi ammaliante. Ho amato essere portata in questo mondo, legata a questa penna ricca di dettagli. Laia all'inizio non mi è piaciuta come protagonista, ma mano a mano ha guadagnato punti fino a divenire una tra le mie protagoniste preferite di sempre. Elias, anche alla fine di Il cielo oltre alla tempesta, non è riuscito a conquistarmi quanto Laia. Chi invece mi è piaciuta fin dall'inizio è stata Helene, la spalla destra di Elias, che ha quel mix badass e vulnerabile che a me piace tanto in una protagonista femminile. Tuttavia, sono rimasta davvero delusa dal finale di Un cielo oltre alla tempesta per quanto riguarda il suo personaggio, visto che non mi è piaciuta la scelta fatta dalla Tahir (trovate tutto sul mio Goodreads, completo di #Helenedeservedbetter)

Il mondo creato dalla Tahir è molto interessante, soprattutto per quanto riguarda l'Accademia dei Marziali, che sarebbero i guerrieri elitè dell'Impero: in un fantasy storico tuttavia non lesina d'azione, anche se è diversa da quanto potete immaginare

Consigliato dai: 15 anni

Rating : quattro stelline
 

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS