Ciao a tutti booklovers, direi quasi buon 2022, ma mancano ancora 16 ore! Ultima recensione dell'anno L'accademia dei vampiri, di Richelle Mead, un buon paranormal romance perfetto per chi ama il tema dei vampiri!
SCHEMA:
1. L'accademia dei vampiri
2. Morsi di ghiaccio
3. Il bacio dell'ombra
4. Promessa di sangue
5. Anime legate
6. L'ultimo sacrificio
Nome: L'accademia dei vampiri
Autore: Richelle Mead
Genere: Paranormal Romance
Editore: Rizzoli
TRAMA:
Lissa Dragomir, principessa Moroi, vampiro mortale, dev'essere protetta a tempo pieno dalle minacce degli Strigoi, i vampiri più pericolosi, quelli che non muoiono mai. La sua migliore amica e custode, Rose, è una Dhampir, un incrocio fra vampiro e umano. Rose e Lissa, dopo due anni di fuga dal loro mondo per assaggiare un po' di realtà, vengono intercettate e riportate a St. Vladimir's, l'Accademia dei Vampiri in cui studiano. Quando ci riescono: perché tra balli e innamoramenti, flirt con i più anziani, fascinosi tutor e conflitti sempre aperti con gli insidiosi Strigoi hanno pochissimo tempo per pensare ai libri...
RECENSIONE:
Lissa e Rose sono sempre state migliori amiche. La prima è una Moroi, vampiro di stirpe regale che può controllare i quattro elementi più un quinto, lo spirito, ma purtroppo molto sensibili alla luce; la seconda una Dhampir, un ibrido tra Moroi e umano. La terza categoria di vampiri sono gli Strigoi, vampiri assetati di sangue che uccidono i Moroi. Per questo, quest'ultimi hanno bisogno di protettori, i Dhampir appunto. Lissa e Rose stanno scappando dalla St. Vladimir per un motivo oscuro legato al potere di Lissa, quando vengono intercettate da un gruppo di Guardiani, tra cui Dimitri, che diventerà l'istruttore di Rose.
Le due vivranno una vita assurda all'interno dell'accademia, tra balli e combattimenti, e legheranno con vari personaggi; Lissa con Christian Ozera, reietto perchè i genitori hanno deciso di diventare Strigoi; Rose con Mason e anche il suo istruttore; assieme fronteggeranno la nemica comune Mia, che ha rubato il fidanzato di Lissa, Aaron.
Rose mi è stata antipatica per buona parte del romanzo, visto che è arrogante e troppo irruenta nei confronti di tutti, ma alla fine sono riuscita a apprezzarla per quello che è: una testarda, proprio come me. Lissa invece mi ha fatto pena, perché ha subito tanti traumi e volevo gridarle di tirare fuori gli artigli. Per il momento niente relazioni amorose troppo spiccate, anche se so già come andrà a finire tra Rose e il suo mentore e tra Lissa e Christian.
Lo stile della Mead è estremamente fluido, le pagine scorrono con piacere.
In generale, un buon paranormal romance, perfettamente godibile.
Consigliato dai: 16 anni
Rating: quattro stelline
Nessun commento:
Posta un commento