Recensione | La Sindrome di Didone. Tracotanza di Christina Mikaelson

martedì 14 dicembre 2021

  Ciao a tutti booklovers, vi presento con orgoglio la nuova rubrica dedicata alle storie della piattaforma WATTPAD, di cui io stessa sono membro e scrittrice.

La storia che volevo recensirvi è Tracotanza, o la Sindrome di Didone Volume 1.


SCHEMA:

1.  Tracotanza

2. Superbia

3. TBA




SCHEDA TECNICA:

Nome: Tracotanza. La Sindrome di Didone Vol.1

Autore: Christina Mikaelson

Genere: Teen Fiction - Storie d'amore

Pubblicazione: Cartacea


TRAMA: Roma, 2006. Cosa faresti se dovessi fingere di essere fidanzata col ragazzo che odi per conquistare quello che ti piace? 

Caterina Farnesi frequenta l’ultimo anno del liceo classico. È una ragazza spigolosa, saccente e altezzosa che non vuol perdere tempo dietro ai ragazzi o ad altro che potrebbe distoglierla dal suo adorato studio. Purtroppo ha una cotta per il suo migliore amico Leonardo, a sua volta fidanzato con Beatrice, compagna di banco di Caterina.

Una mattina, Cat scopre un segreto scottante sul ragazzo che odia: il popolarissimo e irriverente rappresentante d’Istituto Adriano Greco. Lui è tutto ciò che lei detesta e approfitterà di questa occasione per ricattarlo e chiedergli di fingersi il suo ragazzo per fare ingelosire Leonardo. Ma cosa succederebbe se la finzione si mischiasse con la realtà e Caterina si rendesse conto che Adriano non è così terribile come credeva?

*PRIMO VOLUME NON AUTOCONCLUSIVO DI UNA TRILOGIA*


RECENSIONE:


Caterina Farnesi è esattamente il mio alter-ego letterario. Saccente, spigolosa e a tratti altezzosa, mi ricorda molto la me pre-malattia. Studentessa del liceo classico, è innamorata di Leonardo, suo migliore amico, a sua volta fidanzato con Beatrice, una delle migliori amiche di Caterina.
Un giorno Cat scopre un segreto sul ragazzo che odia: Adriano, il popolarissimo rappresentante d'Istituto e gli propone, ricattandolo, di fingersi il suo ragazzo per far ingelosire Leonardo. Ma non tutto è come sembra, e i due si renderanno conto che insieme funzionano molto bene.

Lo stile della Mikealson è molto leggero e tranquillo, e lascia scorrere bene le pagine. Tuttavia, per quanto mi riguarda, è ancora un tantino acerbo.
I personaggi sono alcuni stereotipi, altri no, ma non per questo poco tridimensionali; Caterina e Adriano sono molto complessi nella loro psiche. Quello che mi è piaciuto di meno è stato Stefano, un giocatore di basket e ex-amico di Adriano... capirete il perché nella lettura.


Trama: 9 su 10
Originalità: 7 su 10
Personaggi: 9 su 10
Stile: 8 su 10

Punteggio totale: quattro stelline più qualche polvere di stella

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS