Recensione | Nevernight. Mai dimenticare di Jay Kristoff

lunedì 13 dicembre 2021

 Ciao a tutti lettori e lettrici amanti dei libri. Oggi vi propongo la recensione di una serie che ho adorato, in particolare del primo libro. Sto parlando di Nevernight, di Jay Kristoff!


SCHEMA:

1.Nevernight. Mai dimenticare

2.Nevernight. I grandi giochi

3. Nevernight. Alba oscura








SCHEDA TECNICA:

Nome: Mai dimenticare. Nevernight

Autore: Jay Kristoff

Genere: Fantasy

Data: 1 settembre 2019

Editore: Oscar Mondadori



TRAMA: Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gli amici - più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all'omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.

RECENSIONE: 

Mia Corvere ha solo dieci anni quando suo padre viene brutalmente assassinato e giustiziato davanti ai suoi occhi dopo aver tentato un colpo di Stato. Ben presto anche sua madre e suo fratello Jonnen vengono uccisi, e lei riesce a scappare per un pelo alla mattanza.
Cresciuta tra i dolori delle strade, viene allevata di un ex assassino, Mercutio, che la prepara per essere portata alla Chiesa Rossa, un'accademia nascosta tra le rocce dove si formano i migliori assassini dell'Impero.
Lì farà amicizia con vari personaggi, e se ne inimicherà altri, mentre il suo cammino convergerà a scoprire una dolorosa verità.

Lo stile di Kristoff è molto coinvolgente; ho letto pagine dopo pagine senza fermarmi un attimo. Stilisticamente è molto crudo, pieno di parolacce e di eventi tristi, come omicidi, stupri e rapine. Non lo consiglio quindi ai più deboli di cuore. 
L'ambientazione in stile accademia può ricordare vari libri, come Harry Potter e appunto Vampire Academy, ma non ha nulla a che fare con questi libri che ho citato sopra.

Mia è un personaggio tridimensionale e antieroina del romanzo; votata alla vendetta, lavorerà con vari aspiranti assassini, tra cui Tric, che diventerà il suo interesse amoroso, Carlotta, una ex schiava sua amica, Zitto, i gemelli, tra cui la sua cara amica-nemica Ashlinn, e infine Jessamine Gratianus, la nemica numero uno di Mia, in quanto suo padre venne ucciso per lo stesso colpo di Stato di cui capo era il padre di Mia. Tra i personaggi adulti spiccano i gemelli Adonai e la Tessitrice Marielle, che mi hanno inquietata tantissimo durante la lettura.

In generale, un romanzo consigliatissimo, per stile, anche le tematiche sono forti.

Consigliato dai: 18 anni +

Rating: quattro stelline e mezzo

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS