Ciao a tutti booklovers, oggi per voi la recensione dell'ultimo romanzo di Christelle Dabos, cioè Echi in Tempesta, ultimo della serie L'Attraversaspecchi.
SCHEMA:
1. Fidanzati dell'Inverno
2. Gli scomparsi di Chiardiluna
3. La memoria di Babel
4. Echi in tempesta
Nome: Echi in Tempesta
Autore: Christelle Dabos
Genere: Steampunk / Fantasy
Editore: E/O
TRAMA:
Ofelia e Thorn affrontano un universo colmo di allegorie e di realtà interiori profonde, di orizzonti antichi e di sentimenti nuovi, fino a scovare la verità che da sempre è nascosta dietro lo specchio. Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull'indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell'Altro, l'essere di cui non si conosce l'aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l'Altro, senza sapere nemmeno com'è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Thorn approderanno all'osservatorio delle Deviazioni, un istituto avvolto dal segreto più assoluto e gestito da una setta di scienziati mistici in cui, dietro la facciata di una filantropica clinica psichiatrica, si cela un laboratorio dove vengono condotti esperimenti disumani e terrificanti. È lì che si recheranno i due, lì scopriranno le verità che cercano e da lì proveranno a fermare i crolli e a riportare il mondo in equilibrio.
RECENSIONE:
Echi in Tempesta mi ha fatto davvero arrabbiare. Davvero. Il finale è qualcosa di tragico.
Ma partiamo dall'inizio... Ofelia e Thorn finalmente (FINALMENTE) si amano. I due si ritrovano sempre su Babel, dove condurranno delle indagini sull'osservatorio delle Deviazioni, una clinica psichiatrica dove sono nascoste povere persone costrette a subire torture. Il problema è che migliaia di persone stanno continuando a morire perché le Arche precipitano nel Vuoto.
Lì scopriranno la verità... ma non vi spoilererò nulla, se non che il finale è una delle cose più brutte che abbia mai visto.
E entrerò nelle descrizioni, quindi ragazzi vade retro spoiler.
Lo stile della Dabos è sempre molto coinvolgente, ma il finale, quel finale...
Già Ofelia non può avere figli, ma toglierle pure Thorn... questo no.
Questo NO!
Consigliato dai: 15 anni
Rating: due stelline e mezzo
Nessun commento:
Posta un commento