Recensione | Ten Thousand Skies Above You di Claudia Gray

giovedì 10 febbraio 2022

  Ciao a tutti booklovers, come state? Oggi per voi c'è la recensione di una serie sci-fi che mi è piaciuta molto. Si tratta di Firebird, di Claudia Gray, con il suo secondo libro, Ten Thousand Skies Above You.


SCHEMA:

1. A Thousand Pieces of You

2. Ten Thousand Skies Above You

3. A Million Worlds With You





SCHEDA TECNICA:

Nome: Ten Thousand Skies Above You (Firebird)

Autore: Claudia Gray

Genere: Sci-Fi

Editore: HarperCollins


TRAMA: 

Marguerite Caine ha fatto l'impossibile, viaggiando in diverse dimensioni con il Firebird, l'invenzione straordinaria che i suoi genitori hanno realizzato con l'aiuto di Paul - che è ora il suo ragazzo - e Theo, un altro brillante studente di fisica. Ma in questo modo è diventata il bersaglio di gente senza scrupoli, che pur di avere libero accesso al Firebird è disposta a rapire, ricattare e persino uccidere. Quando la coscienza di Paul viene frantumata in quattro pezzi e dispersa in diverse dimensioni, Marguerite è disposta a tutto per salvarlo, ma il prezzo per riuscirci rischia di essere troppo alto. Se infatti non saboterà i propri genitori nelle diverse dimensioni, Paul sarà perso per sempre. Ma ci deve pur essere una via d'uscita! Così Marguerite chiede l'aiuto di Theo. Studiano un piano, ma non sarà facile. Le loro vite, come le vite dei loro alter ego temporali, sono in costante pericolo. Dovranno affrontare una San Francisco dilaniata dalla guerra, il sottosuolo criminale di New York e una Parigi tutta lustrini, in cui un'altra versione di Marguerite nasconde un segreto sconvolgente. Ogni mondo la porta un passo più vicino a salvare Paul, ma lei inizia a farsi domande sul loro destino: davvero è scritto che saranno sempre insieme?

RECENSIONE:

Ten Thousand Skies Above You è un libro che mi ha emozionata tantissimo, quasi come il suo predecessore. Marguerite Caine è una ragazza cresciuta in una famiglia di scienziati. I suoi genitori hanno inventato il Firebird, straordinario congegno che permette di attraversare dimensioni parallele. Ma il padre di Marguerite è morto. Paul Markov, il loro assistente, lo ha ucciso, scappando in una dimensione parallela con i dati del Firebird. Marguerite si lancia alla sua ricerca assieme a Theo, altro ricercatore innamorato di lei, usando dei prototipi.

Il mondo creato dalla Gray è molto suggestivo. Ci sono infinite dimensioni, ognuna delle quali si biforca in ogni istante, e così via. Quelle che Marguerite visiterà sono quattro, di cui tre molto importanti. Una Londra del Futuro, una Russia ai tempi degli Zar e un mondo sottomarino. Lì, Marguerite incontrerà e si innamorerà, suo malgrado, di Paul, soprattutto nella Russia di un tempo, dove ritroverà anche suo padre, nella forma di un sosia di un'altra dimensione.

Ora, in questo secondo libro, visiteremo altre dimensioni, tra cui un'Italia rinascimentale (!!!).

La coscienza di Paul è stata dispersa in quattro dimensioni, e Marguerite deve cercare di trovarne i pezzi, se no sarà morto per sempre. Verrà aiutata da Theo (come al solito), ma Marguerite purtroppo si rende conto che deve sabotare i suoi genitori ed evitare che altre dimensioni scoprano la tecnologia del viaggio inter-dimensionale, tutto per volere della Triad. 

Purtroppo scopriamo che la Triad sta manipolando un'altra Marguerite, in una dimensione dove è stata abbandonata da tutti, che tenta di entrare nel suo corpo e ucciderla. In più si fa sotto di nuovo il Theo malvagio dell'altra dimensione, e Paul non fa altro che fare caos, disorientando Marguerite. 

Insomma, un bel casino, ma il libro è stato apprezzato tantissimo.


Consigliato dai: 16 anni

Rating: quattro stelline e mezzo

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS