Ciao a tutti booklovers, concludiamo questo venerdì con la recensione in anteprima di From Blood and Ash!
SCHEMA:
1. From Blood and Ash
2. Kingdom of Flesh and Fire
3.The Crown of Gilded Bones
4.The War of two queens
5. TBA
6. TBA
Nome: Sangue e Cenere
Autore: Jennifer L. Armentrout
Data: 24 marzo 2022
Genere: Fantasy; Romance
Editore: HarperCollins
TRAMA:
UNA FANCIULLA...
Scelta dalla nascita per dare vita a una nuova era, Poppy non è mai stata padrona della propria vita. La sua è un’esistenza solitaria, in cui tutto le è proibito: nessuno può guardarla, né toccarla o rivolgerle la parola.
Non è nemmeno libera di usare il proprio dono… Può solo aspettare il giorno della sua Ascensione, chiedendosi che cosa accadrà, mentre preferirebbe di gran lunga stare con le guardie, a combattere il male che ha distrutto la sua famiglia. Ma lei, la Vergine, non ha mai potuto decidere per se stessa.
UN DOVERE…
Il futuro del regno è sulle sue spalle, anche se lei quel fardello non lo ha mai voluto. Perché anche la Vergine ha un cuore, un’anima, dei desideri. E quando nella sua vita entra Hawke, la guardia incaricata di proteggerla e sorvegliarla, il destino e il dovere si intrecciano inesorabilmente con il desiderio. Quel giovane dagli occhi dorati alimenta la sua rabbia, la spinge a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto, la sfida a provare sensazioni nuove e inesplorate.
UN REGNO...
Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riprendersi ciò che gli spetta, l’Oscuro avanza assetato di vendetta. Ma più l’ombra del male si avvicina, più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato diventa sottile. E quando la trama insanguinata che tiene insieme il suo mondo inizia a sfaldarsi, Poppy non rischia soltanto di essere ritenuta indegna dagli dei, ma anche di perdere il proprio cuore e la sua stessa vita.
RECENSIONE:
Poppy è una Maiden, o Vergine in italiano, che aspetta solo la sua Ascensione, un rituale misterioso di cui non si sa nulla. La ragazza vive rinchiusa, senza possibilità di vivere, perché tutto le è proibito. Il primo capitolo si apre con Poppy invischiata in una bisca clandestina, e poco incontrerà Hawke, una guardia (capiremo poi chi sia), che viene assegnato a lei e a cui si sente attratta.
Non farò mistero del fatto che questo libro mi è piaciuto, ma senza infamia né lode. Quel che è certo è che Poppy e Hawke sono una coppia stellare, anche se come individui non mi fanno impazzire. Poppy è la classica protagonista degli adult fantasy, con tanti poteri, e Hawke mi sembra una copia di Rhysand. Di sicuro la Armentrout mi aveva distrutta dal ridere con la Dark Elements (Layla e Roth) e la Lux (Daemon e Katy, quei due sì che facevano ridere), ma qui si passa a un altro livello. Mi è sembrato un lavoro con limiti, certo, ma molto più maturo.
Parlando di personaggi secondari, Kieran mi è piaciuto, anche se, parlando del quarto libro, avrete una delusione cocente (lo sto leggendo adesso, e sì, non mi sta piacendo). Il worldbuilding creato dalla Armentrout è molto interessante e gli Atlantian mi ricordano molto un certo lavoro di Lara Adrian (Atlantide = Vampiri? Forse)
Un libro che migliora di pagina in pagina.
Consigliato dai: 17 anni
Rating: tre stelline e mezzo
Nessun commento:
Posta un commento