Ciao a tutti booklovers, oggi per voi c'è la recensione di La buia discesa di Elizabeth Frankenstein, di Kiersten White, retelling di Frankenstein!
Nome: La Buia Discesa di Elizabeth Frankenstein
Autore: Kiersten Wihte
Genere: Horror - Historical - Retelling
Editore: HarperCollins
La piccola Elizabeth Lavenza non mangiava un pasto decente da giorni e le sue braccia erano coperte di lividi quando il giudice Frankenstein l'ha portata via dall'orfanotrofio e da una vita di maltrattamenti perché diventasse la compagna di giochi di suo figlio Victor, un ragazzino cupo e solitario che aveva tutto, tranne che un amico. Victor era la sua salvezza, l'occasione per sottrarsi alla miseria, e da quel giorno Elizabeth, decisa a non lasciarsi sfuggire l'opportunità di cambiare in meglio la propria esistenza, ha fatto tutto ciò che era in suo potere per rendersi indispensabile. E ci è riuscita: la famiglia Frankenstein l'ha accolta, le ha dato una casa, un letto caldo in cui dormire, buon cibo e vestiti bellissimi. Lei e Victor sono diventati inseparabili. Ma quella nuova, meravigliosa vita ha un prezzo. Con il passare degli anni, Elizabeth ha dovuto imparare a convivere con il temperamento violento di Victor, ad accontentare ogni suo capriccio, ad assecondarlo nei suoi vizi. Perché dietro gli occhioni azzurri e il sorriso dolce si nasconde in realtà il cuore calcolatore di una giovane donna decisa a sopravvivere a qualunque costo... anche quando il mondo che credeva di conoscere sprofonda nelle tenebre...
RECENSIONE:
La buia discesa di Elizabeth Frankenstein è un bellissimo esempio di retelling di un romanzo gotico. Tutti infatti conosciamo Frankenstein e il fato terribile di Elizabeth Lavenza, uccisa dalla Creatura la notte dopo il suo matrimonio con Victor. Questo retelling gotico al femminile ci narra la vita di Elizabeth, povera, sfortunata bambina in orfanotrofio, dove subiva i peggiori soprusi. Adottata dal giudice Frankenstein perché diventasse la compagna di giochi di Victor, seguiamo la sua crescita fino agli eventi del romanzo.
Più che sulla storia, mi concentrerei sui personaggi: Elizabeth è una ragazza intelligente e astuta, tanto che manipola Victor, che è un ragazzo abbastanza folle. La loro love story è intrigante, ma non per questo NON problematica. Ci tengo a ricordarlo, loro due non sono brave persone, almeno nel vero senso del termine, e la loro relazione è assolutamente tossica.
Il retelling femmista di Frankenstein mi ha letteralmente conquistata. Elizabeth è una ragazza simile in un certo modo a Lada Dracul, sempre della White, di And I Darken. Victor non sono riuscita a odiarlo, perchè è a metà tra folle e genio.
In generale, un ottimo retelling!
Consigliato dai: 16 anni
Rating: quattro stelline
Nessun commento:
Posta un commento