Recensione in Anteprima | Rule of Wolves di Leigh Bardugo (ALLARME SPOILER)

giovedì 21 aprile 2022

 Ciao a tutti booklovers, o meglio, corvetti! Oggi vi propongo la recensione di Rule of Wolves, dell'unica Leigh Bardugo, ultimo libro della serie della Nikolai Duology!


SCHEMA:

1. King of Scars

2. Rule of Wolves







SCHEDA TECNICA:

Nome: La legge dei lupi (Rule of Wolves)

Autore: Leigh Bardugo

Genere: Fantasy

Editore: Oscar Mondadori

TRAMA: 

Il secondo volume della serie Grishaverse "Il re delle cicatrici". Anche in questo secondo e ultimo volume della dilogia ritroviamo tre dei personaggi più amati del GrishaVerse: Nikolai Lantsov, Zoya Nazyalensky e Nina Zenik. I tre, re, generale e spia di Ravka, dovranno continuare insieme la loro lotta per strappare all'oscurità il futuro del loro paese. Altrimenti non potranno che assistere al suo disfacimento definitivo...

RECENSIONE: 

Siamo arrivati al punto di non-ritorno. Il Darkling è tornato, e si è impossessato del corpo del monaco. I nostri eroi Zoya e Nikolai stanno lottando, ma una minaccia peggiore del Darkling si sta profilando all'orizzonte. Nina è dispersa a Fjerda, mentre sta lavorando su come distruggere i Druskelle (cacciatori di streghe, i Grisha) dall'interno, rapportandosi con Jarl Brum e la sua famiglia.

Cominciamo dal principio, ragazzi, perchè c'è tanta roba da raccontare, e purtroppo anche in negativo.
La trama fa acqua da tutte le parti, sembra uno stra-maledetto collage. I personaggi sono la punta di diamante della storia; la reggono completamente (sì, anche il Darkling). Lo stile è meraviglioso, sempre in pieno stile Bardugo, ma onestamente sono davvero troppi i PoV. C'è persino il PoV di Mayu, la guardia della principessa Ehri Kir-Tabaan, di Shu Han (a me sembra un'esagerazione bella e buona).

La parte di Nina continua a rimanere davvero poco organica nel resto. Il suo romance con Hanne, che tra l'altro è un personaggio non binario, mi ha fatto rabbrividire (ridatemi Matthias vi prego). Zero chimica, solo un rappezzo. Meglio se rimaneva sola.
 Il romance tra Zoya e Nikolai sboccia finalmente (si aveva sentore fin dal rifiuto di quella scriteriata di Alina), anche se non sono così contenta del ruolo dato a Zoya dalla Bardugo (sembra DragonBall da tutti i poteri che ha, o Super Saiyan). Inoltre ho detestato che Zoya diventi regina.

Perché? Era un personaggio problematico e orribile nei primi libri. Si vede che c'è preferenza da parte della Bardugo, e questa cosa non mi è andata giù.

Non apriamo la questione Darkling: sembra di stare in Shannara... chi lo ha letto sa a cosa mi riferisco...

Il finale poi sembra una barzelletta... dì a Kaz Brekker che la Regina di Ravka ha un lavoro per lui...
No comment.

A quando Six of Crows 3? (PS: Ma RoW non doveva essere il gran finale del Grishaverse?)


Consigliato dai: 16 anni

Rating: tre stelline e mezzo

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS