Ciao a tutti booklovers, oggi recensiamo Every Heart A Doorway della McGuire, autrice di Middlegame, un libro che mi era piaciucchiato ma non mi aveva convinto del tutto.
SCHEMA:
1. Every Heart A Doorway
2. Down Among the sticks and bones
3. Beneath the sugar sky
Nome: Every Heart A Doorway
Autore: Seanan McGuire
Genere: Fantasy; LGBT
Editore: Newton Compton
TRAMA:
Da sempre, nelle giuste condizioni, i bambini scompaiono: vengono risucchiati dalle ombre sotto il letto, scivolano dietro gli armadi, cadono nelle tane di coniglio o in fondo a vecchi pozzi. E poi rispuntano… da qualche altra parte. Peccato che, spesso, i Regni Fatati non sappiano che farsene di nuovi bambini magici.
Anche Nancy era scomparsa, ma ora è tornata. Quello che ha vissuto, però…be’, da lì non c’è modo di tornare. I bambini affidati alle cure di Eleanor West lo sanno fin troppo bene: ciascuno di loro sta cercando una strada per tornare al proprio mondo fantastico.
Ma l’arrivo di Nancy porta grandi cambiamenti nella casa, dove ogni angolo nasconde qualcosa di oscuro. E quando la tragedia irrompe, Nancy e i suoi nuovi amici sanno che toccherà a loro arrivare al cuore delle cose. Costi quello che costi.
RECENSIONE:
Nancy è una ragazzina che è caduta, come Alice, Wendy, e altri bambini della letteratura. Dove? Beh, in una versione dell'Oltretomba di Ade (ricordate Hercules? ecco, così).
La giovane è tornata, ma a un prezzo grande. I suoi capelli sono diventati bianchi (Alina Starkov, sei tu?) e non riesce più ad adattarsi alla sua vita normale. Per questo, viene mandata a una scuola d'elitè, la Eleanor West's Home for Wayward Children, dove potrà riadattarsi. O almeno, questo è quello che la sua famiglia si augura. Eleanor West lo sa, anche lei è caduta da ragazzina e allora ha creato questo posto, questa "boarding school", dove aiutare altri bambini "caduti" come lei.
Tuttavia, quando Nancy arriva, strani omicidi iniziano a cominciare nella casa, e Nancy e i suoi nuovi amici, come Cole e le gemelle Jack e Jill, iniziano ad indagare sugli omicidi.
Every Heart A Doorway è una moderna fiaba. Ho amato la scioltezza con cui la McGuire scriveva, e soprattutto l'idea, che mi ha ricordato Miss Peregrine (che devo ancora finire di leggere, shame on me). I personaggi sono molto tridimensionali, e c'è una buona rappresentazione della comunità LGBTQ + (qualcuno, non vi dico chi, è transessuale, qualcuno è asessuale, qualcuno bisessuale).
Ma soprattutto, si vede la cura con cui la McGuire ha creato i mondi e la storia. La componente mystery mi è piaciuta. Unico neo: è troppo corto. Ne volevo di più!
Consigliato dai: 16 anni
Rating: quattro stelline e mezzo
Nessun commento:
Posta un commento