Recensioni Trash ™️ | Corrupt di Penelope Douglas

venerdì 15 luglio 2022

Ciao a tutti booklovers, oggi parliamo di un libro che mi ha fatta arrabbiare molto. Corrupt, di Penelope Douglas


SCHEMA:

1. Corrupt

2. Hideaway

3. Kill Switch

4. Nightfall




SCHEDA TECNICA:

Nome: Corrupt

Autore: Penelope Douglas

Genere: Dark Romance

Editore: Newton Compton


TRAMA: 

Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell’orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l’ho notato. L’ho visto, l’ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha nascosto. E non so quanto ancora riuscirò a tenere segrete le cose che gli ho visto fare. 
Si chiama Erika Fane, ma tutti la chiamano Rika. È la ragazza di mio fratello ed è sempre in giro per casa nostra, sempre a cena con noi. Riesco sempre a percepire la sua paura, e anche se non possiedo il suo corpo, so di avere la sua mente. È l’unica cosa che voglio. Almeno finché non andrà da sola al college. Nella mia città. Indifesa. L’occasione è incredibilmente allettante. Perché tre anni fa per colpa sua alcuni miei amici sono finiti in prigione, e ora sono usciti. Abbiamo aspettato. Siamo stati pazienti. E ora tutti i suoi incubi stanno per avverarsi.

RECENSIONE: 

La me femminista stava per suicidarsi quando ho visto molte booktoker sponsorizzare questa serie malata, but here we are.
Sono stata insultata per aver detto la mia opinione sulla Douglas (soprattutto su Credence) e i lettori di dark romance.
Arrogante.
Pagliaccio.
Sappiate solo che non mi fermerò e che mi batterò per l'indipendenza della donna e il suo empowerment.

Dopo questo sfogo, partiamo.

Rika Fane è la fidanzata del fratello di Micheal Crist, il bad boy della serie e protagonista maschile. Micheal faceva e fa parte di una gang dedita ad atti CRIMINALI e i suoi amici Kai, Damon e Will sono finiti in prigione per colpa della denuncia di Rika, tre anni prima, durante la Notte del Diavolo.
Rika sa di Micheal e i suoi amici, ma non è stata lei.
Solo che non ha idea di quanto inferno le faranno passare... ingiustamente. Ma anche se fosse stata lei, HA FATTO BENE. PUNTO.

Ragazzi, questo libro è contorto psicologicamente e mi ha fatto mettere le mani nei capelli. Necessito di una recensione di Ilenia Zodiaco su questo libro (chi capisce, capisce). 
Partiamo dal presupposto che è un dark romance, che tratta di temi oscuri (e quello lo sapevo), ma non mi sarei mai aspettata una riduzione della donna a puro stereotipo misogino e alla sua umiliazione.
Non solo questo, ma anche degli altri.

Rika viene maltrattata, abusata da Micheal, eppure si innamora di lui. Questo mi suona sindrome di Stoccolma. Micheal è un... bastardo, scusate il francesismo.
Come si può pensare di vendicarsi, dopo aver fatto atti CRIMINALI, e abusare, rovinare una persona a cui dici di voler bene?

Io, da vittima di bullismo e abusi, sono schifata.
E il problema maggiore è che ragazzine sognano un amore come questo, rischiando di morire, uccise da colui che dice di amarle. Sia fisicamente che psicologicamente.

Non ditemi che non ho capito il libro, perché l'ho capito fin troppo bene. Farò presto un articolo sulle problematiche del dark romance, che non è in sé un genere problematico, ma del fandom in generale e di come interpretiamo i comportamenti dei personaggi (MALE, VE LO DICO IO).

E, ultima cosa, non ditemi che i libri non promuovono niente. Letteralmente nella storia più libri hanno promosso lo sterminio, il genocidio di un popolo innocente; promosso la pedofilia; promosso le relazioni tossiche.

Il punto è che ci indigniamo tutti se JK Rowling fa dei tweet transfobici, ma dei messaggi che lanciano i libri non ne parliamo?


Consigliato dai: 18 anni +

Rating: ZERO

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS