Ciao a tutti booklovers, oggi recensione di Jade City, di Fonda Lee, libro che mi è piaciuto davvero tanto!
SCHEMA:
1. Jade City
2. Jade War
3. Jade Legacy
Nome: Jade City
Autore: Fonda Lee
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
TRAMA:
La giada è la linfa vitale dell'isola di Kekon: estratta, venduta, rubata, e soprattutto usata da secoli dai guerrieri Ossa Verdi come la famiglia Kaul per potenziare le loro abilità marziali e difendere l'isola dagli invasori stranieri. Ormai le guerre sono finite e la nuova generazione di Kaul, a capo del clan Zero Vette, vuole solo proteggere i propri affari e dominare il mercato della giada. È un mondo in rapido cambiamento nel quale le antiche tradizioni d'onore non hanno più posto. E quando spunta una nuova droga che permette a chiunque di maneggiare la giada, la tensione tra il clan Zero Vette e i rivali della Montagna esplode con violenza. È in gioco il destino di tutte le Ossa Verdi, e dell'intera Kekon.
RECENSIONE:
Questo libro è una bomba. Letteralmente.
Fonda Lee ha creato un mondo originale ispirato da clan, lotte marziali, guerra e poteri magici. L'isola di Kekon si basa sulla giada: essa è usata per potenziare le proprie abilità marziali da parte di alcune famiglie, dai guerrieri Ossa Verdi.
La famiglia Kaul, a capo del clan Zero Vette, vuole solo proteggere gli affari, ma si trova a scontrarsi con il mondo in rapido cambiamento, e soprattutto con il clan della Montagna, i loro rivali. E quando una droga permetterà a chiunque di maneggiare la giada, la guerra imperverserà.
Lan, Shae e Hilo sono i principali protagonisti, i tre fratelli Kaul: ognuno ha pregi e difetti, ma Fonda Lee è riuscita a descrivere questi personaggi in modo estremamente realistico, rendendo la storia molto profonda ed intensa. Ma non solo i fratelli Kaul, anche i personaggi secondari, come Wen, la giovane amante di Hilo, sono descritti in modo profondo e sfaccettato.
Non vedo l'ora di ordinare il secondo e il terzo. Non aspetterò le edizioni italiane.
Consigliato dai: 18 anni +
Rating: quattro stelline
Nessun commento:
Posta un commento