Recensione | Anatomy: A Love Story di Dana Schwartz

venerdì 6 gennaio 2023

Ciao a tutti booklovers, oggi recensione di un libro storico-romance che mi ha colpita particolarmente. Si tratta di Anatomy: A Love Story, di Dana Schwartz.


SCHEMA:

1. Anatomy: A Love Story

2. Immortality: A Love Story





SCHEDA TECNICA:

Nome: Anatomy: A Love Story

Autore: Dana Schwartz

Genere: Mystery; Romance; Historical

Data: 24 gennaio 2023

Editore: Oscar Mondadori


TRAMA:

Quando Hazel si imbatte in Jack fuori dalla Società reale degli anatomisti di Edimburgo non ne rimane particolarmente colpita. Nel momento in cui però le viene proibito di frequentare i corsi del celebre dottor Beecham in quanto donna, capisce che il suo nuovo amico potrebbe tornarle molto utile. Perché con Beecham la ragazza ha stretto un patto: se riuscirà a superare l'esame di abilitazione studiando per proprio conto, potrà proseguire la carriera medica. Ma senza poter seguire le lezioni ufficiali, a Hazel non basta prepararsi sui libri: deve esaminare cadaveri.

E, scherzo del destino, ha appena conosciuto qualcuno che si guadagna da vivere trafugandoli.

Ma pure Jack ha i suoi problemi: loschi individui si aggirano per i cimiteri, i suoi amici scompaiono in circostanze misteriose, e la terribile peste romana, che già due anni prima aveva ucciso migliaia di persone, sembra essere tornata. E nessuno vuole occuparsene. Tranne Hazel.

Ora i due dovranno unire le forze per scoprire gli oscuri segreti nascosti non solo in quelle tombe senza nome, ma nel cuore stesso della buona società di Edimburgo.


RECENSIONE:

Hazel Sinnett è una giovane donna che sogna di diventare un medico chirurgo. Il dottor Beecham le vieta di frequentare le sue lezioni all'università in quanto donna, ma fanno un patto: se Hazel passerà il test di abilitazione da sola e senza nessuna lezione, le permetterà di frequentare i corsi. Jack invece è un giovane che riesuma i corpi per sopravvivere. I due si incontrano fuori dalla Reale Società di Edimburgo, e diventano amici anche per necessità, soprattutto di Hazel, ma in realtà tra i due scoppia anche un'attrazione.

Tuttavia, ci sono forze oscure che si stanno rafforzando nei bassifondi della città, e toccherà ad Hazel e Jack fermarle.

Questo romanzo è assolutamente interessante. Primo di una dilogia, con il secondo in uscita in lingua originale il 28 febbraio 2023, mi ha catturata fin dall'inizio.

Lo stile della Schwartz è risultato raffinato, ma anche molto scorrevole; non mi sono quasi accorta di aver finito il romanzo tanto mi aveva preso! Hazel è una protagonista che mi è piaciuta molto; mi ha ricordato una versione meno infantile e più caparbia di Audrey Rose Wadsworth di SJTR, ma le stesse buone cose le posso dire anche di Jack. Due buoni protagonisti.

La parte gotica è gestita molto bene, così come i richiami al mondo della medicina. Non vi spoilererò il finale, che termina con un cliffhanger assurdo e una buona dose di lacrimoni, ma vi assicuro che necessito il SECONDO SUBITO!


Consigliato dai: 17 anni 

Rating: quattro stelline 


 

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS