A Grishaverse week #2: guida all'ambientazione

martedì 20 aprile 2021

 A Grishaverse Week #2: guida all'ambientazione


Il mondo di Shadow and Bone è una delle note che mi ha conquistata durante la lettura dei libri. In questo post vi aiuterò a fare luce sugli aspetti più interessanti di questo bellissimo mondo.


GEOGRAFIA:



La mappa del mondo di SHADOW AND BONE.


-RAVKA:

Ravka è una nazione ispirata alla Russia zarista dell'800 ed è in maggior parte dove si svolgono gli eventi del GrishaVerse. Il paese è retto da una monarchia, fondata e attualmente governata dalla dinastia Lantsov, ed è difeso da due ordini di soldati: il First Army, che è composto da persone senza poteri (otkazat'sya), e il Second Army, formato dai Grisha di vari ordini. La sua capitale è Os Alta. E' divisa a metà dal Shadow Fold, formato dal Black Heretic circa 400 anni fa, che sperimentava con il merzost (magia) ed lo Shadow Fold, insieme alle creature che lo abitano, i Volcra, sono testimonianze del suo fallimento e della sua sete di potere. Ci sono molti Suli (ispirati alle etnie Sint e Rom) a Ravka. Inej Ghafa e Zoya Nazyalensky sono rispettivamente Suli e metà Suli.


-FJERDA:

Fjerda è la nazione che confina con Ravka a Nord, ed è ispirata alla Scandinavia. E' una monarchia dove i Grisha vengono percepiti come streghe e quindi cacciati dai Druskelle, i cacciatori di streghe. Tipicamente gli abitanti di Fjerda sono biondi con gli occhi azzurri, come Matthias Helvar di Six of Crows, anche se la popolazione di etnia Hedjut ha carnagioni più olivastra e capelli rossi, in modo simile agli Inuit.

-SHU HAN:

Shu Han è la nazione che confina con Ravka a sud, ed è una monarchia ispirata alla Cina imperiale.

-KERCH:

Dove si svolgono gli eventi di Six of Crows. Ketterdam è la città principale ed è ispirata in parte a Venezia e Amsterdam


-THE WANDERING ISLE:

Attuale Irlanda. La popolazione è spesso rossa con occhi verdi.

-NOVYI ZEM:

Ispirata all'attuale Sud America. Il clima è caldo, con molte piante tipiche della foresta pluviale. La popolazione ha colori scuri. Jesper Fahey di Six of Crows è Zemeni. La vedremo in Siege and Storm


GRISHA TYPES:


I Grisha praticano la Small Science (una versione della nostra Chimica) e aborriscono il merzost, la magia, il potere della creazione, della vita e della morte, anche se alcuni Grisha si avventurati in questo campo (vedi Ilya Morozova).

Sono divisi in vari tipi:


-CORPORALKI

The Order of the Living and the Dead.

-Healers: Sono Grisha che possono curare le ferite degli altri, tranne quelle dei Nichel'voya (scoprirete leggendo cosa sono). Nell'esercito indossano delle Kefta rosse con i polsini grigi.


-Heartrenders: Sono Grisha che possono ferire e danneggiare gli organi interni di nemici in vista. Indossano delle kefta rosse con polsini neri


-Tailors: Sono Grisha che possono cambiare le fattezza degli altri. Indossano kefta rosse con polsini blu


ETHEREALKI:

The Order of Summoners.

-Inferni: sono Grisha che possono evocare il fuoco, indossano una kefta blu con polsini rossi

-Squaller: sono Grisha che possono manipolare l'aria, indossano una kefta blu con polsini argento

-Tidemakers: sono Grisha che possono evocare l'acqua, indossano una kefta blu con polsini azzurri


CASI SPECIALI:

-SHADOW SUMMONER: Grisha di tipo Etherealki che possono evocare le tenebre (The Darkling)

-SUN SUMMONER: Grisha di tipo Etherealki che possono evocare la luce (Alina Starkov)


-MATERIALKI

THE Order of Fabrikators.

-Alkemi: sono Grisha che possono lavorare con materiali chimici, indossano una kefta viola con polsini rossi

-Durast:sono Grisha che possono lavorare con materiali pratici, indossano una kefta viola con polsini grigi





Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS