Recensione | Legend Series di Marie Lu (SPOILER)

giovedì 15 aprile 2021

Ciao a tutti booklovers, oggi recensione di una nuova serie, e sto parlando di Legend, la geniale serie distopica inventata da Marie Lu, autrice anche di The Young Elites e di Warcross.

SCHEMA:

1.Legend

2.Prodigy

3.Champion

4.Rebel (spin-off)




SCHEDA TECNICA:
 
Nome: Legend

Autore: Marie Lu

Genere: Distopico

Editore: Piemme


TRAMA PRIMO LIBRO: 

Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori, possiede anche un vero talento nel cacciarsi nei guai e senza l’intervento di Metias, il fratello maggiore, probabilmente qualcuna delle sue bravate all’accademia militare sarebbe già finita male. Dalla morte dei genitori, Metias è l’unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani.

RECENSIONE:

 Ci troviamo in un futuro distopico dove una dittatura ha preso il potere sul Nord America, la Repubblica, mentre il sud, denominato Colonie, è pieno di rifiuti radioattivi e di persone povere, che stanno morendo di fame. Ma attenzione, perché anche nella Repubblica la situazione è la stessa, solo che per propaganda si ignorano i fatti...

June Iparis è una promessa della Repubblica; è ricca, ha talento, e frequenta la scuola più prestigiosa possibile, oltre ad aver segnato un punteggio perfetto, 1500, al test attitudinale a dodici anni. Day è un giovane ricercato, il più ricercato della Repubblica, che vive con la quasi sorella Tess, una ragazzina che accudisce. La vita per entrambi sta per cambiare. Il fratello amato di June, Metias, muore e Day è il primo sospettato dell'omicidio. Spezzata, e in cerca di vendetta, June giura di dargli la caccia. Ma il loro mondo sta per cambiare...

La serie di Legend è una di quelle che mi è entrata nel cuore. June e Day sono ovviamente una delle mie coppie letterarie preferite, e mi hanno fatto una marea di tenerezza. Non potrebbero essere più diversi di come sono, eppure si sono incontrati, e tutto è cambiato.
Lo stile della Lu è coinvolgente al punto giusto, scorrevole e non ho fatto altro che divorare la saga, libro dopo libro, fino all'epilogo che mi ha spezzato il cuore.
Si, perché Day ha un problema cerebrale e dimentica June dopo un intervento, andando a vivere in Antartide con suo fratello Eden.

Lo spin-off parte dall'epilogo in cui i due si rincontrano, e segue la vicenda del fratello minore di Day, chiave in un'epidemia precedente, in cui ha a che fare con i Bassifondi antartici. Alla fine, ovviamente, finisce bene, e June e Day si sposano, non dopo poche peripezie.


Consigliato dai: 15 anni

Rating: quattro stelline

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS