Recensione | Diamante Nero di F. Vanessa Arcadipane

venerdì 6 agosto 2021

 Ciao a tutti booklovers, oggi vi recensisco il primo volume della serie "Inferorum Gemmae" di Francesca Vanessa Arcadipane, scrittrice emergente conosciutissima sulla piattaforma Wattpad.

SCHEMA:

1. Diamante Nero

2. Rubino Rosso

3. Zaffiro Blu


 
SCHEDA TECNICA:

Nome: Diamante Nero

Autore: Francesca Vanessa Arcadipane

Data: 1 luglio 2021

Genere: Paranormal Romance - Dark Fantasy

Editore: Salani


TRAMA: Lilith, semplice studentessa di diciassette anni, vive in uno dei più illustri collegi sotto le cure del direttore Rovoscuro nonché padre adottivo. La vita della ragazza rispecchia alla perfezione quella di qualsiasi altra adolescente, almeno fino all'arrivo di Lucio, un nuovo, affascinante compagno di classe che cattura immediatamente la sua attenzione, sia per il bell'aspetto fuori dal comune, sia per le strane sensazioni che le provoca: un misto tra attrazione e paura. La notte del suo diciottesimo compleanno Lilith scopre una terribile verità...


RECENSIONEDiamante Nero per me ha un valore affettivo inimmaginabile. Di sicuro è una tra le primissime storie con cui mi sono avvicinata veramente a Wattpad, e l'ho adorata all'epoca, però oggi la dovrò guardare con occhio più critico. E anche con tre anni in più.

La storia in sè non è originale, perché di storie su Lucifero ne abbiamo visti a bizzeffe nella letteratura moderna, declinata in varie versioni, quindi potete capire quanto sia diffuso l'utilizzo di questo nel genere fantasy. Ma purtroppo Diamante Nero, riletta a distanza di anni, mi ha causato solo un terribile prurito: priva del fascino che mi aveva colpita in origine, riesce solo a irritarmi.

I personaggi sono stereotipati ai massimi livelli; Lilith in sé l'ho trovata terribile, una classica Mary Sue, mentre Lucio è il bad boy delle storielle young adult. Un lettura da non - dimenticare, in negativo! Eva è la classica bulletta che si contende il ragazzo con la protagonista, mentre ho detestato il twist del Diamente Nero. Perchè le protagoniste devono sempre rivelarsi degli agnelli sacrificali? La relazione di Lilith con Lucio è assolutamente tossica; l'ha tradita e stra-tradita e lei cosa fa? Lo segue dappertutto come un cagnolino, per quanto lei ne dica il contrario. Per me è assolutamente stra-bocciato, anche per via dello stile, che è ancora abbastanza acerbo. Unica nota positiva il twist della mitologia ebraica, che ho apprezzato.


Consigliato dai: 14 anni

Rating: una stellina e mezza



Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS