Ciao a tutti booklovers, per questo lunedì afoso di agosto vi presento l'anteprima di un romanzo che ho appena finito, ma di cui dovrò farvi assolutamente una recensione a caldo; si tratta di Il Giudizio di Persefone, di Giulia Calligola, storia presentata in anteprima su Wattpad ma poi tradotta in cartaceo.
SCHEMA:
1.Il Giudizio di Persefone
2. L'Anima dell'Acqua
3. Come la Luna e le Stelle
SCHEDA TECNICA:
Nome: Il Giudizio di Persefone
Autore: Giulia Calligola
Genere: Retelling - Paranormal Romance
Editore. Autopubblicato
TRAMA: Nata negli anni '90, studentessa universitaria, frequentatrice assidua di umani e più bassa di due metri e quindici: Persefone ha davvero un pessimo curriculum divino. I mortali non la venerano, gli Dei non la invitano ai loro eventi mondani, e a lei tutto sommato andrebbe bene così. O almeno crede. Tutto cambia quando a una conferenza incontra Ade, Dio dei morti e gentiluomo d'altri tempi. Anche il suo è un bagaglio pesante: trecentomila anni in più sull'età, cinquanta centimetri in più sulla statura, almeno venti titoli in più sul nome. Ma è anche l'unico a capire la passione di Persefone per la giurisprudenza, nonché l'unico che sembri a disagio in mezzo agli altri Divini tanto quanto lei. Poteva forse non scattare la scintilla? I due si ritrovano a intrecciare i loro destini e a lavorare insieme per emettere una sentenza controversa, collaborando a un processo ultraterreno nel tribunale degli Inferi. E così, a metà tra ironia e serietà, tra equità e rigore, tra vita e morte, si srotola la rivisitazione (semi) moderna di un mito che non ha mai smesso di venir raccontato.
RECENSIONE: Questa storia è epica e mozzafiato. Dimenticatevi A Touch of Darkness o La Corte di Nebbia e Furia, questo è un retelling del mito di Ade e Persefone con i fiocchi! Lo stile è decisamente fluido e accattivante, che ti cattura durante la lettura, nonostante gli stessi capitoli siano abbastanza lunghi. Come ben sapete, se mi seguite spesso sul blog, detesto i capitoli troppo lunghi e articolati, ma con Il Giudizio di Persefone non ho avuto questo problema. Un merito va alla capacità dell'autrice di creare un worldbuilding straordinario: ho adorato leggere dei vari clan di divini, delle loro tradizioni e affinità. La stessa meraviglia l'ho provata coi personaggi, che sono sfaccettati molto bene e risultano tridimensionali. Ho apprezzato molto i vari strati della psiche di Ade, mentre Persefone ha davvero un pessimo curriculum divino, ma è anche stato un personaggio con cui mi sono ritrovata a empatizzare. Ho adorato la sua passione per la giurisprudenza e per i cavilli delle sentenze divine.
Consigliato dai: 18 anni
Rating: quattro stelline
Nessun commento:
Posta un commento